Noodles con pesto di avocado, pancetta e piselli

Se come me amate i noodles non potete assolutamente farvi sfuggire questi con pesto di avocado, pancetta e piselli.
Questi spaghetti cinesi che come sicuramente saprete hanno origini molto antiche addirittura risalenti a più di 4000 anni fa e si sono diffusi nel tempo diventando un piatto tipico non solo della cucina cinese ma di tutta la cucina orientale.
Ce ne sono di tanti tipi: all’uovo, di riso, soba, soia, frumento, grano duro e variano a seconda della collocazione geografica.
Anche se visivamente possono somigliare ai nostri spaghetti in realtà sono molto diversi sia come ingredienti che come tecniche di preparazione .
Una cosa è certa, come gli spaghetti sono buonissimi con tutti i tipi di condimento.
Con zucchine e yogurt creco, con pollo e verdure speziate, con avocado e verdure sono sempre deliziosi e appaganti.
In questa versione li gusterete in stile europeo per onnivori ma ho già in mente di proporveli prossimamente in una veste vegetariana.
Ps. e volete trasformarla in veggie vi lascio scritto come fare nelle note di fondo.

Noodles pesto avocado
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaEuropea

Ingredienti

  • 125 gnoodles
  • Mezzoavocado maturo
  • q.b.succo di limone
  • 50 gpiselli freschi o congelati
  • 90 gpancetta magretta
  • 10 gfoglie di basilico fresco (+ qualche altra per rifinire)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • qualchefogliolina di santoreggia

Strumenti

  • Pentola
  • Casseruola piccola
  • Padella
  • Coltello
  • Scolapasta
  • Frullatore / Mixer
  • Ciotola piccola

Preparazione

  1. Noodles pesto avocado

    Iniziate cuocendo i noodles seguendo le istruzioni sulla confezione.
    Prima di scolarli mettete da parte un bicchierino di acqua di cottura.
    Solitamente si immergono in acqua bollente salata per 3-4 minuti, si scolano e si sciacquano sotto un getto di acqua fredda. Poi si lasciano riposare mentre si prepara il condimento.

  2. Spremete mezzo limone in una ciotolina.
    Lavate ed asciugate le foglie di basilico.
    Portate ad ebollizione una casseruola di acqua salata e tuffateci i piselli per 3-4 minuti. Scolateli e teneteli da parte.

  3. Riducete la pancetta a pezzetti.
    Ungete leggermente con l’olio una padella e fateci rosolare velocemente la pancetta. Quando risulterà ben dorata e croccante aggiungete i piselli e saltate il tutto per qualche minuto.
    Spegnete la fiamma e tenete da parte.

  4. Noodles pesto avocado

    Tagliate l’avvocato a metà nel verso della lunghezza.
    Per evitare che si ossidi bagnate immediatamente la metà che non utilizzerete con un pochino di succo di limone.
    Non eliminate il nocciolo, avvolgete il tutto nella pellicola alimentare e mettete in frigo.
    Sbucciate l’avocado rimasto, riducetelo a cubetti e trasferitelo nel mixer.
    Unite le foglie di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine, il sale, il pepe e se necessario un cucchiaio di acqua di cottura dei noodles.
    Frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida ma non troppo fine. Se necessario aggiungete un altro cucchiaio di olio.

  5. Noodles pesto avocado

    Accendete nuovamente il fuoco sotto la padella con pancetta e piselli, versate al suo interno i noodles e fateli saltare per un paio di minuti dopodichè unite il pesto di avocado.
    Mescolate delicatamente fin quando il condimento non si sarà distribuito uniformemente.
    Trasferite i noodles con pesto di avocado e piselli nei piatti individuali da portata, completate con foglioline di basilico e santoreggia e servite in tavola.

Variante

Per rendere questa ricetta vegetariana basterà sostituire la pancetta croccante con dei seitan al naturale tagliato finemente e rosolato in padella con un filo di olio.

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