Nastri di zucchine marinati, feta, pinoli e aceto aromatizzato

Non c’è bisogno di preparare piatti da chef quando dei semplici nastri di zucchine marinati bastano a stupire e deliziare i commensali.
Più il tempo passa e la mia esperienza di blogger e fotografa food accresce, più mi rendo conto che la semplicità premia molto di più dell’elaborato.
Per capirci meglio, non parlo della semplicità che sfocia nella trascuratezza e nell’arrabattamento ma dei cibi autentici che tutti possono preparare con un pizzico di accortezza e amore per la cucina.
Anche in fotografia se non si hanno particolari richieste è preferibile creare set semplici e essenziali che non distolgano lo sguardo dell’osservatore dal soggetto principale, che si esso una pietanza preparata o un prodotto.
Questi nastri di zucchine crude marinate in succo e scorza di limone e condite con aceto di mele nascono proprio per provare un prodotto da recensire.
Ho scoperto con piacere un acetificio di cui ignoravo l’esistenza (non essendo io un’amante dell’aceto) e che, con mio stupore, ho apprezzato notevolmente.
Un aceto biologico con madre, non filtrato né pastorizzato quindi ricco di enzimi e proteine e un sapore tanto delicato da stupire.
Ignorante i materia non conoscevo l’esistenza del madre dell’aceto, una sostanza naturale torbida che a contatto con l’aria fa fermentare il vino e durante la fermentazione l’alcol presente nel vino ( o i altri liquidi) si trasforma in acido acetico. Se volete provare il prodotto lo trovate quì
Ho arricchito questa insalata di nastri di zucchine con della feta sbriciolata, dei pinoli tostati e completata con qualche fogliolina di timo limonato fresco.
Credetemi, il risultato è davvero molto sfizioso e gustoso, un inno alla primavera.
Vi dico subito come prepararla.

Nastri di zucchine marinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 zucchine
80 g feta
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo limone (bio succo e scorza grattugiata)
2 cucchiai aceto di mele
1 pizzico sale
1 pizzico pepe (facoltativo)
qualche timo limonato (foglioline fresche)

Strumenti

1 Grattugia
1 Canovaccio
1 Cucchiaio

Passaggi

Nastri di zucchine marinate

Spuntiamo le zucchine, laviamole e e asciughiamole con un canovaccio pulito e asciutto.
Grattugiamo la scorza di mezzo limone, tagliamolo a metà e spremiamo il succo in una ciotolina. Aggiungiamo l’olio extravergine, l’aceto di mele, sale, pepe e qualche fogliolina di timo.

Con la mandolina o un pelapatate tagliamo le zucchine a fette molto sottili e deponiamone uno strato nella teglia, condiamolo con un poco di intingolo e sovrapponiamo un altro strato di zucchine. Proseguiamo in questo modo fino ad ultimare i nastri i zucchine.
Mettiamo la pirofila in frigorifero per almeno 50 minuti in modo che le zucchine si insaporiscano.
Nel frattempo tostiamo leggermente i pinoli facendoli saltare in una pirofila a fiamma medio dolce.
Non facciamoli scurire eccessivamente.

Nastri di zucchine marinate

Trascorso il tempo di marinatura riprendiamo le zucchine dal frigorifero e distribuiamole armoniosamente nel piatto da portata. Arrotoliamole delicatamente aiutandoci con una forchetta e diamogli volume nel piatto formando delle onde o delle spirali.
Sbricioliamo più o meno grossolanamente la feta sui nastri di zucchine e aggiungiamo anche i pinoli precedentemente tostati.
Completiamo il tutto decorando con qualche rametto di timo fresco e serviamo in tavola.

Conservazione

L’insalata va consumata al momento tuttavia la si può conservare in frigo chiusa in un contenitore ermetico per un giorno.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.