MELANZANE IN CARROZZA cotte in forno

MELANZANE IN CARROZZA cotte in forno

IMG_0723-1ri

Melanzane in carrozza cotte in forno senza frittura.. perché dopo le vacanze ho bisogno di perdere quei 2-3 kg presi di troppo! Voglio perderli però senza stressarmi con diete pesanti e frustranti che proprio non fanno per me ma semplicemente diminuendo le quantità ed eliminando fritture e dolci.

Vi assicuro che sono buonissime, niente da invidiare alle altre… logicamente se voi non avete bisogno di perdere peso potete farle anche fritte…fatto sta che sono ottime in entrambi i casi.
Al forno o fritte melanzane arrivo! 

INGREDIENTI per 4-5 pz 

  • melanzana viola grande o due piccole
  • uova
  • 150 g di provola affumicata
  • 100 g di prosciutto cotto
  • pangrattato q.b.
  • olio evo
  • sale q.b.
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare le vostre melanzane in carrozza partendo proprio dalle melanzane. Lavatele, asciugatele, eliminate il peduncolo spinoso e tagliatele a fette spesse 1 centimetro.

Sulla metà delle fette disponete una fetta di mozzarella e una di prosciutto cotto (anche due se sono piccole)e ricoprite con un’altra fetta di melanzana. Ripetete con tutte le fette di melanzane.

Preparate due ciotole, una con il pangrattato e un’altra con le uova battute. Passate il vostri “tramezzini di melanzane” prima nell’uovo battuto poi nel pangrattato. Prestate particolare attenzione a far aderire bene i bordi per evitare che le melanzane si aprano in fase di cottura e ne fuoriesca il condimento all’interno.

Rivestite una teglia con carta forno, disponeteci sopra le melanzane  e cuocete. Forno 180° circa per 30-40 minuti o comunque fino a doratura.

Sfornate e gustate le vostre melanzane in carrozza calde!

Buon appetito

Per la versione fritta scaldate abbondante olio di semi in un tegame con i bordi alti e friggete i tramezzini di melanzane fino a doratura girandoli a metà cottura. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.