Lasagne funghi e Roquefort gratinate al pistacchio

Lasagne funghi e Roquefort gratinate al pistacchio

Oggi una lasagna funghi e Roquefort gratinata al pistacchio perché ho voluto provare qualcosa di diverso da cucinare l’8 dicembre agli amici che vengono a trovarci. E’ una lasagna saporita il Roquefort con il suo sapore deciso viene ingentilito dagli champignon e da una delicatissima besciamella fatta in casa. Logicamente potete anche acquistarla già pronta ma a farla ci vuol davvero un attimo!L’effetto finale è molto equilibrato, gustoso e la gratinatura al pistacchio conferisce al piatto quel tocco di croccantezza che lo perfeziona.
Un piatto semplice da preparare con un’anima chic e raffinata, ideale da sfoggiare nelle grandi occasioni e per le festività.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g lasagne all’uovo
250 g roquefort
500 g funghi champignon (puliti e affettati)
500 ml besciamella (pronta oppure seguite la ricetta sotto)
70 g pistacchi (sgusciati)
1 spicchio aglio
1 rametto prezzemolo
110 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. burro (per ungere la teglia)
q.b. pepe nero (fcoltativo)

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Canovaccio
1 Pentola
1 Pirofila

Passaggi

Iniziate a preparare le lasagne funghi e Roquefort dal condimento. Lavate, asciugate e sminuzzate il prezzemolo. Tagliate il Roquefort a cubetti e tritate grossolanamente i pistacchi.
In una padella antiaderente scaldate un filo di olio evo, e fateci dorare l’aglio vestito e schiacciato con il palmo della mano. Quando l’aglio risulterà colorito e avrà rilasciato il suo aroma eliminatelo, unite i funghi e fateli cuocere a fiamma moderata per 10 minuti mescolando ogni tanto in modo che non si brucino. Salate, pepate, unite il prezzemolo, e fate cuocere per altri 5 minuti.
Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e scottateci le lasagne per un minuto. Scolatele e trasferitele su un canovaccio asciutto e pulito ad asciugare.

asagne roquefort

Imburrate una pirofila da forno e stendeteci un velo di besciamella, e iniziate a comporre le lasagne mettendo uno strato di sfoglia all’uovo, uno di funghi, poi il Roquefort a cubetti e di nuovo besciamella. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludete con uno strato di pistacchi tritati.

Scaldate il forno a 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura infornate le lasagne per 20-25 minuti.
Sfornate, lasciate  riposare un paio di minuti e portate in tavola le deliziose lasagne funghi e Roquefort.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.