Kringel Estone con crema di nocciole e fiori d’arancio

Kringel Estone con crema di nocciole e fiori d’arancio

La kringel estone è una torta intrecciata molto buona, croccante e soffice nel contempo. La ricetta originale estone è farcita con burro, zucchero e cannella ma io ho voluto personalizzarla peri gusti della mia famiglia e ne ho fatto versione farcita con crema di nocciole, gherigli di noce e aromatizzata con fiori d’arancio e vaniglia.
In tutta casa di è sprigionato un profumo che incanta, da inspirare a pieni polmoni.
Un profumo che descrive a pieno la bontà di questa torta, per una colazione che mette il buon umore e ti fa uscire di casa per andare a lavorare con il sorriso.
Vediamo la ricetta.

kringel estone
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
120 g latte
30 g burro
1 uovo
1 pizzico sale
1 cucchiaino miele
q.b. crema di nocciole
q.b. gherigli di noci
1 cucchiaino aroma all’arancia (o fiori d’arancio)
30 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è tirar fuori dal figo il burro per farlo ammorbidire. Per velocizzare i tempi potete, se lo avete a disposizione, passare il burro in microonde a 600W per 10 secondi.
Iniziate a preparare l’impasto della Kringel estone sciogliendo il lievito nel latte leggermente tiepido insieme al miele.

Nella ciotola dell’impastatrice unite la farina, il latte con il lievito, l’uovo, il burro ammorbidito, il sale, e l’essenza di fiori d’arancio. Impastate per 8-10 minuti, aggiungendo, solo se necessario, 1-2 cucchiai di farina.

Quando l’impasto risulterà ben omogeneo e morbido copritelo e trasferito a lievitare in forno spento con la sola luce accesa fino al raddoppio del volume. In alternativa potete scaldare il forno a 50°C, spegnerlo e metterci a lievitare l’impasto.

kringel estone

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo qualche minuto poi trasferitelo su una spianatoia infarinata.
Tritate grossolanamente i gherigli di noce.
Con il matterello stendete l’impasto dandogli forma di rettangolo.
Spalmate sul rettangolo uno strato leggero di crema di nocciole, e ricopritelo con i gherigli di noce tritati. Arrotolate la sfoglia nel verso della lunghezza ottenendo un cilindro poi con un coltello affilato, sempre nel verso della lunghezza, tagliatela a metà lasciando unito solo un paio di cm dell’estremità in alto.

kringel estone

Intrecciate le due parti tenendo sempre verso l’alto la parte tagliata poi unite le estremità e date al tutto la forma di una corona. Trasferite la corona in una leccarda con un foglio di carta da forno sul fondo e lasciate lievitare la Kringel estone in forno spento per altri 30 minuti. Scaldate il forno a 180°C e cuocete la torta per 25-30 minuti. Sfornate ,lasciate raffreddare dopodiché spolverizzate con lo zucchero a velo.
La kringel estone con crema di nocciole e fiori d’arancio è pronta.

Conservazione

La Kringel si conserva sotto una campana di vetro p0eer 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.