INVOLTINI PRIMAVERA HOMEMADE

INVOLTINI PRIMAVERA HOMEMADE

INVOLTINI PRIMAVERA HOMEMADE

Avevo promesso che avrei scritto sul blog altre ricette di cucina cinese oltre ai ravioli al vapore.Oggi ho preparato per la mia amica vegetariana Alessia gli involtini primavera e ne approfitto per mantenere la mia promessa.

In Cina gli involtini primavera sono serviti come antipasto ma io a dire il vero ci pranzo a volte accompagnandoli con la verza o con le zucchine. Si sposano molto bene anche con una semplice insalata di iceberg 

Lo so, non è proprio estiva come ricetta ma alla fine quando una cosa è buona è sempre la stagione giusta per gustarla.

Questi involtini sono squisitissimi e si preparano in meno di 30 minuti…

INGREDIENTI per 10 involtini

  • 10 fogli di pasta per wonton (o in alternativa pasta fillo)
  • carote
  • 100 g di germogli di soia
  • 200 g di verza
  • 1 cipolla grande
  • salsa di soia q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi 
Prima di iniziare devo darvi un’informazione riguardo la pasta da wonton. Queste sfoglie che si trovano in commercio in ogni ipermercato sono sottilissime e rigide. Per poter dare forma agli involtini senza romperle occorre ammorbidirle. Al momento di confezionare gli involtini munitevi di un canovaccio immergetelo in acqua e strizzatelo bene. Basterà poggiarci sopra la cialda un minuto per lato e potrete gestirla come volete.

PROCEDIMENTO

Eccovi pronti a preparare degli ottimi involtini primavera senza dover andare al ristorante cinese….

Iniziate lavando le carote e tagliandole alla julienne. Tagliate a listarelle la verza eliminando la parte bianca più dura. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili.

In una padella scaldate un filo di olio di semi, versateci la cipolla affettata e lasciate dorare per qualche minuto dopodiché aggiungete le carote alla julienne, la verza e i germogli di soia scolati del liquido di mantenimento.

Salate, aggiungete un bicchierino di acqua e incoperchiate. Lasciate cuocere per 15 minuti poi scoprite e lasciate sulla fiamma fino al completo assorbimento del liquido.

Quando il liquido si sarà assorbito potete iniziate ad assemblare gli involtini….Ammorbidite la cialda di pasta da wonton con un canovaccio bagnato (come scritto sopra) e, disponete al centro la quantità di ripieno che vi permetterà di ottenere gli involtini della dimensione che preferite. piegate sopra al ripieno la parte inferiore della cialda, poi ripiegate i lati verso ‘l’interno e alla fine la parte superiore tutto intorno all’involtino.

Scaldate in una padella abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo friggeteci gli involtini, girandoli delicatamente un po’ per lato fin quando non avranno raggiunto una bella doratura.

Servite accompagnati da salsa di soia.

I vostri involtini primavera homemade sono pronti a deliziarvi! 😀

Buon Appetito! 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.