INVOLTINI DI POLLO E ASPARAGI IN SALSA

INVOLTINI DI POLLO E ASPARAGI IN SALSA

Involtini di pollo e asparagi in salsa

Stasera ho preparato una cena gustosissima: gli involtini di pollo e asparagi in salsa. E’ un piatto davvero appetitoso  e nel contempo light e salutare. Farciremo i nostri involtini con zucchine alla piastra e un accenno di formaggio spalmabile light e li accompagneremo con una salsina vegetale arricchita da lamelle di mandorle.  Vi assicuro sono una delizia!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 8 fette di petto di pollo sottili
  • farina q.b.
  • 2 zucchine
  • 2 mazzi di asparagi
  • 2 cipolle medio piccole
  • 130 g di formaggio spalmabile light
  • sale e pepe q.b.
  • vino bianco per sfumare
  • 1 mestolo di brodo vegetale (per queste piccole quantità è comodo usarne uno già pronto o farlo velocemente di dado)
  • olio Evo q.b.
  • lamelle di mandorle q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate la preparazione degli involtini di pollo e asparagi in salsa eliminando dagli asparagi la parte finale del gambo, strofinateli con un panno di cotone e cuoceteli per 10-15 minuti in una pentola alta e stretta di acqua salata portata e ebollizione.

Se siete amanti degli asparagi può interessarvi leggere questo articolo: http://www.mondocibo.it/come-pulire-e-cuocere-gli-asparagi..

Nel frattempo che gli asparagi si cuociono mondate le zucchine, lavatele, asciugatele bene e tagliatele a fettine lunghe e non troppo spesse.

Scaldate bene una piastra e grigliate le zucchine per qualche minuto per lato. Tenete da parte.

Se non utilizzate quello già pronto preparate anche il brodo vegetale…

Scolate gli asparagi, poggiateli su un tagliere e, lasciando dalle punte una lunghezza di 15 cm circa, tagliate a rondelle la parte finale dei gambi. Le punte faranno parte del ripieno degli involtini mentre i gambi saranno l’elemento base della salsa. Tenete qualche punta da parte per guarnire.

Mondate e affettate le cipolle sottilmente. In un tegame scaldate un filo di olio, unite le cipolle e fate dorare leggermente dopodiché unite anche i gambi degli asparagi e lasciate insaporire un paio di minuti. Aggiungete anche il brodo vegetale e lasciate cuocere per 10 minuti. Fate assorbire completamente il liquido, se occorre aggiustate di sale, trasferite il tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere una salsina dalla classica consistenza di purea.

Prendete le fette di petto di pollo e cospargete su ognuna un pizzico di sale e una macinata di pepe. ponete sopra alle spezie uno strato di zucchine grigliate poi un paio di cucchiaini di formaggio spalmabile ed infine un gruppetto di asparagi facendo in modo che le le punte rimangano fuori. Arrotolate gli involtini e fermate la carne con uno stuzzicadenti. Infarinateli leggermente su ogni lato.

Scaldate in un tegame un filo di olio e rosolateci gli involtini su ogni lato, sfumate con un bicchiere circa di vino bianco e lasciate evaporare. Versate nel tegame anche la purea di asparagi e portate il pollo a cottura.

A cottura avvenuta spegnete la fiamma, eliminate gli stuzzicadenti e con una pinza da cucina posizionate gli involtini su una piatto da portata. Acoompagnateli con la salsa preparata e guarnite con le punte di asparago e lamelle di mandorle.

I vostri involtini di pollo e asparagi in salsa sono pronti!

Buon Appetito! 

 

sa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.