INSALATA PANTESCA

Oggi pranziamo con una bella insalata pantesca, un classico della cucina Siciliana. Una insalata semplice, vegana, vegetariana a base di patate e ingredienti tipici della cucina mediterranea.

Una ricetta semplice e veloce per un pranzo gustoso,fresco e profumato.

Una delizia per occhi e palato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 4Patate
  • 2 cucchiaiOlive taggiasche (snocciolate)
  • 10Pomodori
  • 2cipolle di Tropea
  • 1 cucchiaioCapperi (colmo)
  • q.s.aceto
  • q.s.Olio extravergine d’oliva
  • q.s.Sale fino
  • q.s.origano, basilico e timo

Strumenti

    Preparazione

    1. Iniziate a preparare l’insalata pantesca dalle patate.

      Mettete le patate in un tegame e ricopritele abbondantemente con acqua. Portate ad ebollizione l’acqua a fuoco alto poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 30 minuti. Infilzate ogni tanto le patate con  i rebbi di una forchetta per verificare lo stato della cottura. Le patate dovranno essere cotte ma rimanere compatte in modo da poter essere tagliate a cubetti a fine cottura.

      Quando le patate saranno cotte, pelatele e tagliatele a tocchetti dopodiché lasciatele raffreddare completamente.

      Nel frattempo affettate le cipolle e mettetele in un contenitore con dell’acqua fresca, dopo 10 minuti cambiate l’acqua e lasciatele in ammollo fino al momento di utilizzarle.

    2. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a spicchi o a rondelle. Se avete acquistato i capperi sotto sale sciacquateli abbondantemente. Scolate i cipollotti.

      In una insalatiera unite le patate a tocchetti, i cipollotti, le olive, i capperi e le spezie tritate. Salate e condite con un filo di olio evo.

      Mettete a riposare l’insalata pantesca in frigo per almeno 30 minuti.

      Buon Appetito!

    Note

    Info, consigli e varianti.

    Per far insaporire ulteriormente l’insalata pantesca potete lasciarla riposare in frigo una mezz’ora prima di consumarla.

    E’ possibile per gli onnivori arricchire questa insalata tutta vegetariana con del tonno sottolio o filetti di sgombro.

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