L’insalata di fagiolini, patate e cipollotti è un piatto unico, sfizioso e fresco per godersi ancora qualche piatto estivo prima dell’arrivo dell’autunno. Non ci sono più i 40° di Agosto ma questa insalata la si gusta sempre tanto volentieri.A me piacciono particolarmente i fagiolini, mi piacciono all’agro, in umido e con pesto e patate per condire pasta e gnocchi. Questa insalata di fagiolini sazia, non appesantisce ed è semplice, saporita e sfiziosa. Potete prepararla largamente in anticipo e portarla comodamente in ufficio. Vediamo come prepararla.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- 600 gPatate
- 700 gFagiolini (freschi o congelati)
- Pomodorini ciliegino
- 4Cipollotto fresco
- q.s.Olio extravergine d’oliva
- q.s.Sale fino
- dropAceto balsamico
- q.s.Origano fresco
Portate ad ebollizione due pentole di acqua leggermente salata che vi serviranno una per la cottura dei fagiolini, l’altra per quella delle patate.
Pulite i fagiolini, uno alla volta rimuovete il picciolo e il filo che corre lungo tutto il bordo.
Lavateli accuratamente, versateli in una delle pentole con l’acqua in ebollizione e cuoceteli per circa 6-8 minuti o comunque finché non risulteranno teneri. Dopodiché scolateli, passateli sotto l’acqua fredda corrente e lasciateli raffreddare completamente.
Sbucciate le patate, tagliatele in 4 e tuffatele nella seconda pentola con l’acqua in ebollizione. Dovranno risultare cotte e rimanere compatte.
Lasciatele raffreddare completamente poi tagliatele a pezzi più piccoli.
Lavate i pomodorini, asciugateli accuratamente e tagliateli in due o in quattro se sono grandi.
Lavate anche i cipollotti, asciugateli e mondateli eliminando l’estremità con le radici e parte del gambo.. Tagliateli a rondelle sottili.
Preparate il condimento emulsionando in una piccola ciotola l’olio extravergine, l’aceto balsamico e un pizzico di sale fino. Sbattete bene il tutto con una frustins a mano per un minuto.
In una insalatiera riunite i fagiolini, le patate, i cipollotti affettati e i pomodorini. Condite il tutto con l’emulsione e mescolate delicatamente per distribuire il condimento. Se occorre aggiustate di sale.
Completate con qualche foglia di origano fresco e portate in tavola.
Buon Appetito!
Note
Varianti.
Se volete arricchire ulteriormente l’insalata di fagiolini, potete farlo aggiungendo uova sode a spicchi, olive taggiasche o capperi.