Basi, fondali e props per la food photography.

Basi, fondali e props per la food photography.
Che lo si faccia con la macchina fotografica o con lo smartphone, per lavoro o per hobby chi fotografa il cibo finisce immancabilmente col fare fare i conti con basi, fondali e props (oggetti di scena), tre strumenti di fondamentale importanza fondamentale per la realizzazione di immagini accattivanti e professionali.

É proprio attraverso la scelta e l’utilizzo di questi elementi che possiamo conferire alle nostre immagini l’atmosfera e lo stile che le renderà uniche e inconfondibili.
Non è un caso se nelle case dei fotografi food oltre alla dotazione casalinga per mangiare ci sono tavole di legno, mattonelle, pannelli piatti, tazze, posate stoviglie e chi ne ha più ne metta da utilizzare unicamente unicamente per fotografare.

Ogni acquisto è studiato e mirato nei minimi dettagli e guai ad utilizzare i nobili oggetti di scena per qualsiasi altro fine, anche il decoroso mangiare!
Sarebbe come indossare una divisa di lavoro nel quotidiano!

Può sembrarlo ma scegliere cosa e dove acquistare questi materiali non è cosa semplice. Se non lo si fa con cognizione di causa si rischia di sprecare tempo e soldi.
 
Cosa ci serve se siamo agli inizi.
E’ importante scegliere in base al vostro stile e al tipo di fotografia che volete realizzare.
Se non avete ancora le idee chiare vi consiglio di aprire Pinterest digitare
food photography styling e osservare le immagini che vi compaiono. Salvate quelle che vi piacciono in una bacheca e riguardatele ogni volta che ne avete il tempo.
Anche se non ve ne accorgerete, giorno dopo giorno, la mente inizierà a memorizzare e creare connessioni, svilupperete occhio, creatività e pian piano tutto diventerà più chiaro ed emergerà il vostro stile.
Nel frattempo acquistate soltanto il materiale di base comune a tutti i fotografi, blogger e influencer food.
basi e fondali per l food photography
Le mie basi

Basi e fondali

Per iniziare acquistate 2 basi diverse di stile e colore: una moderna chiara e una rustica scura o viceversa.
Potete scegliere tra tavole di legno, pannelli in vinile, piastrelle di diverse dimensioni; unico requisito indispensabile è l’opacità.
In materiale opaco assorbe la maggior parte della luce che lo investe ed eviterete il problema di riflessi indesiderati e poco gestibili.
Potete inoltre inoltre considerare il fai da te, che personalmente trovo divertente e stimolante.
Basterà munirsi di compensato o doghe di legno, vernici e stucco.
Io stessa ho realizzato alcune basi su legno e una sedia effetto invecchiato.
Fondali in tessuto e vinile

Per quel che riguarda i fondali vi consiglio i tessuti lavabili.
Se amate la fotografia ambientata, quella dove oltre al cibo si intravede anche l’ambiente circostante , vi consiglio effetti particolari come muro cemento e mattonato.
Potete trovare basi e fondali di tutti i tipi e fasce di prezzo su Amazon, Joom, Wish, Texturit, Etsy, e diversi profili IG. Dimensione minima 60X60cm Anche in questo caso potete optare per fondali su legno dipinti a mano o realizzarli voi stessi.  

Props

Contiua a leggere QUÌ



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.