Graffe di Carnevale sofficissime. (Ricetta senza patate)

Graffe di Carnevale sofficissime. (Ricetta senza patate)

Le graffe di Carnevale sono uno dei dolci che ci più ci tentato in questo periodo di festa. Soffici, profumate e deliziose è praticamente impossibile resistergli. In reatà questi dolci tipici napoletani si trovano tutto l’anno nei bar e pasticcerie di ogni città e fortunatamente possiamo goderne ogni qualvolta ci coglie il desiderio di un dolce davvero soffice e goloso. Non posso negarlo, il solo pensiero di mordere e assaporare una graffa mi mette di buon umore!

Ottime per la colazione del week-end accompagnate da succhi di frutta, caffè, cappuccino e latte macchiato o per merenda con thè e tisane aromatiche le graffe dilettano il palato e il cuore ad ogni morso.

Tra gli ingredienti di questa ricetta, a differenza di quella originale, non ci sono le patate ma le graffe risulteranno ugualmente sofficissime. Un impasto semplice che richiede soltanto un pizzico di pazienza per i tempi di lievitazione che si aggirano intorno alle 4 ore, pazienza più che ripagata da bontà e soddisfazione.

Vediamo la ricetta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6-8 persone

Ingredienti

  • 325 gFarina 00
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 2uova medie
  • 50 gBurro a temperatura ambiente
  • 50 gZucchero
  • 50 mlLatte parzialmente scremato
  • sachetVanillina
  • teaspoonScorza di limone grattugiata
  • 1 lOlio di semi per frittura

Strumenti

    Preparazione

    1. Sciogliete il lievito sbriciolandolo in 50 ml di acqua tiepida. In una ciotola versate 10 g di zucchero e 40 di farina, unite il lievito sciolto e impastate fino ad ottenere un panetto. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per 30 minuti. Le dosi di zucchero e farina vanno prese dalla dose totale scritta negli ingredienti.

      Trascorsa la mezz’ora, in una terrina capiente impastate la rimanente farina, lo zucchero rimasto, il burro a pezzetti, le uova, il latte intiepidito, la vanillina, la scorza di limone grattugiata e il panetto lievitato. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e ben omogeneo, coprite la terrina con la pellicola e lasciate lievitare per due ore in forno spento.

    2. Trascorse le due ore trasferite il panetto su un piano di lavoro infarinato o una spianatoia e con un tagliapasta da 8-10 cm di diametro ricavate tanti dischi di sfoglia. Con il polpastrello o il manico di un cucchiaio di legno forate ogni disco al centro ed allargargate il foro fino a 2-3 cm di diametro. Un foro troppo piccolo scomparirebbe in fase di lievitazione.

      Man mano che sono pronti sistemate i dischi bucati in una placca foderata di carta da forno, ben distanziandoli tra di loro. Riponete la teglia nel forno spento e lasciate lievitare per altre 2 ore.

      Preparate un vassoio con qualche foglio di carta paglia e un piatto piano con 4-5 cucchiai di zucchero semolato.

      In una padella scaldate l’olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura di 180°C friggete le graffe, poche alla volta, girandole su entrambi i lati. Quando risulteranno ben dorate ma non scure, prelevatele con un mestolo forato e trasferitele su carta paglia per qualche istante poi, ancora calde passatele nello zucchero semolato.

      Trasferite le graffe di carnevale in un ampio piatto da portata e servite calde.

      Buona festa!

    4,6 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.