Gelati biscotto fatti in casa

Gelati biscotto fatti in casa

I gelati biscotto al pistacchio sono dei buonissimi gelati fatti molto semplicemente in casa. Li preparo spesso insieme ai gelati con lo stecco perché a tutto si può rinunciare in estate ma non a un buon gelato.

A merenda, quando si ha desiderio di qualcosa di fresco, di una coccola dolce, di un attimo di relax questi gelati sono l’ideale. Non solo per la loro infinita bontà ma anche per la loro dimensione che ci consente di gustarli senza troppi sensi di colpa.

Vediamo come prepararli.

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni12 gelati

Ingredienti

  • 24Biscotti secchi (Tipo oro saiwa)
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 2 cucchiaiZucchero a velo
  • cucchiaiCrema di pistacchi
  • 70 gCioccolato fondente
  • q.s.Latte parzialmente scremato
  • q.s.Granella di pistacchi

Strumenti

    Preparazione

    1. Preparare una ciotola con il latte che servirà per bagnare leggermente i biscotti e tenetela a portata di mano.

      In una terrina montate, con la frusta elettrica, la panna con lo zucchero a velo fin quando la crema ottenuta non risulterà ben omogenea.

      Trasferite il composto in un piatto. Aggiungete a cucchiate la pasta di pistacchio senza mescolare.  Passate, con la punta di una spatola in silicone, sopra al pistacchio facendo movimenti a S. In questo modo il composto prenderà un aspetto venato simile al marmo.

      Se non vi interessa l’effetto striato potete tranquillamente mescolare e otterrete una crema verde chiaro.

      Ora tenete a portata di mano due vaschette di alluminio di medie dimensioni con sul fondo uno strato di carta da forno. Bagnate lievemente e molto velocemente 6 biscotti nel latte e distribuitelì sul fondo della prima vaschetta, in due file (3×2) e ben affiancati l’uno all’altro. In questo modo creerete la base dei gelati.

      Spalmateci sopra uno strato di crema di panna e pistacchio, poi passate sempre velocemente altri 6 biscotti nel latte e ricopriteci la crema posizionandoli allo stesso modo dei biscotti della base.

      Trasferite subito la vaschetta nel congelatore e nel frattempo ripetete l’operazione con il resto dei biscotti e della crema. Trasferite in freezer anche la seconda vaschetta e lasciate riposare i gelati per almeno 4 ore.

    2. Quando saranno ben congelati potete procedere con la copertura.

      Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo leggermente intiepidire.

      Riprendete le vaschette dal frigo e con un  coltello affilato separate i biscotti l’uno dall’altro  ottenendo i singoli gelati. Con un cucchiaino distribuite uno strato di cioccolata fusa su una metà dei singoli gelati  e rifinite con la granella di pistacchio. Man mano che sono pronti rimetteteli nella vaschetta e nuovamente in freezer fin quando la cioccolata non si sarà solidificata.

      Deliziosi, goduriosi, irresistibili i gelati biscotto fatti in casa sono pronti  ad allietare le vostre calde giornate d’estate.

      Buon gelato e a presto!

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.