Questa settimana ho ricevuto in regalo delle splendide formine per biscotti in legno intagliato con decoro a nido d’ape e ho voluto realizzare subito dei frollini al miele e arancia per utilizzarli subito e assicurarmi che un semplice impasto di frolla si prestasse bene a questo tipo di forma biscotti.
Prossimamente sperimenterò anche un secondo impasto per l’altro stampo dallo stile molto più primaverile.
Per dar bene la forma ai biscotti è importante che nella frolla non ci sia lievito, neanche un pizzico, altrimenti in cottura i biscotti perderanno tridimensionalità. Inoltre, dopo avergli dato la forma i biscotti dovranno riposare 30 minuti in freezer e anche questo passaggio è importantissimo per mantenere ulteriormente la forma.
Per il resto la frolla è semplicissima da preparare e come sempre va lasciata riposare in frigo prima di utilizzarla. Lasciatecela per 1 ora , più sarà fredda meglio si formeranno i biscotti.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12 biscotti grandi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la frolla al miele
Strumenti
Passaggi
Prepariamo l’aroma di miele e arancia
Uniamo in una ciotolina la scorza di arancia grattugiata e il miele. Lavoriamoli qualche istante con un cucchiaino e lasciamo riposare 30 minuti. Per un’aroma più intenso lasciamolo riposare almeno 2 ore o prepariamolo il giorno prima e lasciamolo riposare in una ciotola risposta in frigorifero e chiusa con la pellicola per alimenti.
Prepariamo la frolla
Trascorso il tempo di riposo dell’aroma setacciamo la farina e versiamola sul piano di lavoro, uniamo il sale e il burro a pezzetti. Lavoriamo velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Uniamo lo zucchero a velo e continuiamo a lavorare nello stesso modo.
Sbattiamo l’uovo in una ciotola giusto il tempo di slegarlo e versiamolo sul composto.
Impastiamo con le mani iniziando a compattare.
Infine uniamo l’aroma di miele e arancia.
Lavoriamo con le mani compattando la frolla e ottenendo un panetto liscio. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 50 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la frolla e dividiamo il panetto in due parti. Una riavvolgiamola nella pellicola e rimettiamola in frigo.
Ora possiamo iniziare a dar forma ai nostri biscotti: se abbiamo dei semplici taglia biscotti di qualsiasi forma stendiamo la frolla a mezzo cm di spessore e con lo stampo ricaviamo i nostri biscotti.
La stessa cosa facciamola per i taglia biscotti a stampo ricordandoci però di spolverizzare lo stampo con un poco di farina prima di procedere alla formatura del biscotto.
Se abbiamo invece uno stampo di legno intagliato non servirà stendere la frolla ma prelevare una pallina della quantità adatta allo stampo, metterla al suo interno e stenderla con il mattarello.
Formati i nostri biscotti trasferiamoli in freezer per 30 minuti in questo modo non si deformeranno in fase di cottura.
Cottura
Riprendiamo i nostri frollini dal freezer e cuociamoli in forno statico preriscaldato 180° fin quando i biscotti non risulteranno dorati ma non scuri.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente i frollini miele e arancia su una gratella.
Conservazione
I biscotti si conservano chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per una settimana.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.