Frollini cioccolato e peperoncino

Frollini cioccolato e peperoncino

I frollini cioccolato e peperoncino nascono come dolcetto goloso per la colazione e la merenda di San Valentino.

Il connubio perfetto tra il cioccolato fondente e il peperoncino li rende originali, simpatici, stuzzicanti, tant’è che da biscotti ideati per la festa si sono trasformati in frollini da preparare e consumare tutto l’anno e ogni qualvolta abbiamo ospiti da stupire oltre che deliziare.

Con il loro sapore insolito questi biscotti  sono stati particolarmente apprezzati da amici, parenti e colleghi per la loro friabilità, la prelibatezza e, in particolar modo, per il loro caratteristico e amabile retrogusto piccantino che li rende sfiziosi ed intriganti.

Seguitemi in cucina, iniziamo ad impastare.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Per la frolla al peperoncino

  • 250 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 1uovo
  • 100 gZucchero a velo
  • 1 pizzicoSale
  • teaspoonPeperoncino in polvere

Per la finitura

  • q.s.Cioccolato fondente

Strumenti

    Preparazione

    1. Su una spianatoia versate la farina con un pizzico di sale fino.

      Allargate leggermente al centro, unite il burro ridotto a pezzetti e impastate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

      In una ciotola sbattete leggermente l’uovo.

      Allargate di nuovo l’impasto e nel centro versate, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto e il peperoncino.

      Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 40 minuti.

    2. Trascorso il tempo di riposo  prendete l’impasto dal frigo e su una spianatoia  infarinata, o un piano di lavoro, stendetelo con il matterello fino allo spessore di ½ centimetro.

      Con il taglia biscotti ricavate dei cuoricini e man mano che sono pronti depositateli in una  teglia con carta da forno distanziandoli leggermente uno dall’altro.

      Cuocete in forno preriscaldato a 180°C  per 10-12 minuti. I biscotti dovranno apparire lievemente dorati. Sfornate e lasciate freddare completamente i biscotti su una gratella d’acciaio.

      Fondete il cioccolato a bagnomaria e, una volta raffreddati, intingete un lato di ogni biscotto nel cioccolato fuso. Man mano che li intingete depositate i biscotti su una gratella con sotto un foglio di carta da forno e lasciateli sgocciolare e raffreddare.

      Ora non vi resta che assaporare la solleticante bontà dei frollini cioccolato e peperoncino con un buon thè caldo o un profumato caffè.

    Note

    La quantità di frollini che si ottiene con queste dosi varia a seconda della grandezza dei taglia biscotti che utilizzerete. Per questi cuoricini  ho utilizzato degli stampi a cuore da circa 2.5 cm di diametro nel punto più largo.

    Conservazione.

    I frollini si conservano in un barattolo di latta chiuso ermeticamente per due settimane.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.