Focaccine con esubero di lievito madre

Focaccine con esubero di lievito madre

Oggi mi sono data alla panificazione preparando queste fantastiche focaccine con esubero di lievito madre. Ogni volta che rinfresco la pasta madre mi dispiace gettar via l’esubero ed ho deciso di metterlo da parte ed utilizzarlo per qualche sfizietto come queste focaccine, dei grissini e qualche biscotto.

Queste foccacine soffici, semplici e naturali sono ottime come merenda, antipasto, in sostituzione del pane o come spizzico veloce in qualunque momento della giornata se ne abbia voglia.

Io oggi me le sono pappate a merenda, aperte con qualche fetta di mortadella all’interno, mi sono crogiolata in un esplosione di sapore e di piacere uncomparabili.

  • Preparazione: 15 + lievitzione Minuti
  • Cottura: 10-13 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 focaccine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g esubero di pasta madre
  • 390 g Farina 00
  • 245 ml Latte parzialmente scremato
  • 28 ml Olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaini Sale fino
  • q.b. Mortadella, verd affettati a piacereure, formaggi o

Preparazione

  1. focaccine con usubero

    Sbriciolate l’esubero di pasta madre nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete il latte ed iniziate ad impastare con il gancio a foglia per qualche minuto. Unite la farina un paio di cucchiai alla volta e appena l’impasto inizierà a prendere consisitenza sostituite la foglia con il gancio impastatore.

    Sempre continuando ad impastare aggiungete l’olio a filo e per ultimo il sale.

    Continuate a lavorare fin quando non otterrete un impasto compatto ed omogeneo, trasferitelo in una bastarda capiente leggermente unta d’olio, coprite con un canovaccio umido o con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.

    Il tempo di lievitazione varia a seconda delle condizioni climatiche e ambientali, mediamente occorrono non meno di 6-8 ore.

  2. focaccine con usubero

    Quando l’impasto sarà raddoppiato, trasferitelo su un piano di lavoro e stendetelo con i polpastretti fino a uno spessore di 1 cm circa. Con un bicchiere o un coppapasta ricavate dei dischi dall’impasto e trasferiteli in una teglia con carta forno sul fondo. Coprite le focaccine con un canavaccio inumidito e lasciatele lievitare altre 2- 3 ore.

    Trascorso questo ulteriore tempo di lievitazione le focaccine si saranno gonfiate e saranno pronte per la cottura. Spennellate la superficie con un’emulsione di olio e acqua (poca) e se volete, pigiando leggermente con i polpastrelli, create le classiche fossette sulla superficie.

    Infornate a 180°C per 10-13 minuti. Le focaccine dovranno cuocersi ma non scurirsi, appena inziano a dorarsi sfornatele e lasciatele raffreddare un paio di minuti.

    Trasferite le focaccine con esubero in un cestino per il pane e servite con affettati, salumi, verdure o quel che più gradite.

    Buon Appetito!

Note

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

BOCCONCINI DI PIZZA GORGONZOLA E NOCI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.