Focaccia della Befana al cioccolato

Focaccia della Befana al cioccolato

La focaccia della Befana al cioccolato è una mia rivisitazione della tradizionale focaccia della Befana che la tradizione vuole si prepari per il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania.

In casa, tranne me, nessuno gradisce i canditi e per non rinunciare a preparare anch’io questo dolce poco dolce, profumato, soffice e delicato, ho voluto farne un versione nella quale li ho sostituiti con gocce di cioccolato fondente. Il risultato mi ha davvero soddisfatta ed ho potuto osservare con gioia la soddisfazione anche nel volto di chi l’ha assaggiata.

Per tradizione bisognerebbe mettere nel dolce una monetina che si dice porterà fortuna a chi la troverà nella sua fetta di focaccia ma io, ritenendolo poco igienico, ho preferito sostituita con una mandorla.

Una ricetta semplice da gustare a colazione, merenda e ogni qualvolta ci si voglia coccolare con gusto.

Vediamo la ricetta.

befana al cioccolato
  • Preparazione: 25 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 focaccia grande stampo da 30 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 0
  • 250 g Farina Manitoba
  • 15 g Lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 100 g Zucchero semolato
  • 100 g Burro
  • 200 ml latte intero o parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino Essenza di vaniglia
  • 25 g Gocce di cioccolato fondente
  • 1 Mandorla

Preparazione

  1. befana al cioccolato

    Sciogliete il lievito in due cucchiai di latte presi dalla quantità totale.

    Versate, nella ciotola dell’impastatrice la farina con lo zucchero, mescolate un istante, unite il lievito sciolto nel latte ed iniziate ad impastare con il gancio a foglia, a bassa velocità, per 5 minuti.
    Fondete il burro a bagnomaria, versatelo in una ciotola, unite il resto del latte, l’uovo intero e l’essenza di vaniglia. Mescolate un minuto per slegare bene l’uovo dopodiché unite il liquido al resto del composto.

    Appena l’impasto inizia a prendere consistenza sostituite il gancio a foglia con quello ad uncino e impastate fino ad ottenere un panetto ben amalgamato e compatto. Infine incorporate anche le gocce di cioccolato.Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, infilate nel centro una mandorla e dategli forma di una palla. Lasciate lievitare in una ciotola chiusa con pellicola per 1 ora e 45 minuti.

  2. befana al cioccolato

    Rivestite uno stampo rotondo da 28-30 cm (io ne ho usato uno per pizza) con un foglio di carta da forno.

    Riprendete l’impasto e stendetelo nello stampo schiacciandolo con le mani. Tagliate l’impasto in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro come fossero i petali di un fiore e poi ogni di nuovo ogni spicchio in due parti. Molto delicatamente arrotolate ogni spicchio su se stesso lateralmente. Coprite lo stampo con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in forno spento per  90 minuti.

    Ultimata la lievitazione cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato 180°C per 25 minuti (170°C se ventilato) e ricordate di fare sempre la prova con il bastoncino prima di sfornare.

    Lasciate raffreddare la focaccia della Befana al cioccolato prima di consumarla.

    Buona Epifania!

Note

Consiglio: 

Per evitare che la carta da forno si sposti mentre allargate l’impasto, ungete leggermente con il burro il perimetro dello stampo prima di mettere la carta. Questo farà si che si attacchi per bene e rimanga ben ferma.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/focaccia-della-befana/.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.