FOCACCIA BARESE

FOCACCIA BARESE

Focaccia Barese

La puglia è una delle regioni di cui amo particolarmente la cucina e la focaccia barese è un prodotto tipico di questa regione, nato come variante del pane di grano duro tradizionale. Essendo un prodotto diffusissimo che si trova giornalmente nei panifici ne esistono diverse varianti.

L’impasto base elastico ma non appiccicoso di questa focaccia  viene fatto lievitare due volte:  una subito dopo averlo composto, l’altra dopo averlo condito. La versione più conosciuta è con olive nere e pomodorini, ma molto diffuse sono anche quella che prevede fette di patata sulla superficie e quella bianca con sale grosso e rosmarino. Ne esistono tuttavia anche altre versioni con l’aggiunta di peperoni, melanzane, cipolle e altre verdure.

Una cosa è certa: a prescindere dal condimento questa focaccia è davvero superba!

Oggi la preparo insieme a voi…domani partiamo per le ferie ed ho deciso di portare questa focaccia per spizzicare durante il viaggio: Rimane morbida, è ottima sia calda che fredda, e smollica poco (così non sporca la macchina)..insomma si presta bene per l’occasione! 

TEMPO DI PREPARAZIONE CIRCA 3 ore e ½

INGREDIENTI

  •  220 g semola rimacinata di grano duro
  •  250 g pomodorini ciliegina
  • 310 g circa di acqua
  • patata media
  • 13 g di lievito di birra fresco
  • origano 
  • olive nere denocciolate
  • olio evo
  • sale grosso e fino

PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare la nostra focaccia barese mettendo a lessare la patata. Lavatela bene per eliminare il terriccio residuo ed eliminate le eventuali parti inverdite.
In una pentola mettiamo la patata e l’acqua fredda necessaria a ricoprirla e  lasciamo cuocere fino a quando i rebbi di una forchetta non penetreranno senza sforzo nella polpa. Dopodiché la peliamo e la schiacciamo per  bene con una schiacciapatate.

Prepariamo ora un lievitino sciogliendo  in 60 g di acqua leggermente tiepida il lievito di birra. Incorporiamo 30 g di farina 00 setacciata e lasciamo riposare per  20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti in una bastarda capiente uniamo  la patata schiacciata, il resto della farina 00 e la semola. Al centro mettiamo il lievitino e iniziamo ad impastare.

Lentamente e un po’ per volta  aggiungiamo anche il resto dell’acqua (250 g circa) e solamente alla fine  due cucchiai di olio extravergine. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo,morbido ed elastico. Facciamo dell’impasto la classica palla e lo lasciamo lievitare per un paio d’ore coperto con un canovaccio. Il composto base della nostra focaccia barese è fatto!

Intanto iniziamo ad organizzarci per il condimento Laviamo bene ed asciughiamo i pomodorini. Li tagliamo a metà e li condiamo con un goccino di olio e un pizzico di sale. Li lasciamo a riposare in modo che si insaporiscano.

Ungiamo con olio una teglia da forno,(io la spennello ben bene ovunque con un pennello in silicone comodossimo proprio per queste occasioni… ma possiamo farlo anche con le mani). Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l’impasto e lo stendiamo nella teglia punzecchiandolo con la punta delle dita.

Posizioniamo sulla focaccia i pomodorini a testa in giù  premendoli leggermente nell’impasto e le olive nere.

Scaldiamo il forno a 230° e cuociamo per circa 20 minuti. Sforniamo e spolveriamo con l’origano. Voilà La focaccia barese è pronta!

Altro che domani…io non vedo l’ora di assaggiarla! E voi?

Buon Appetito!

CONSIGLIO: Se vi accorgete che mentre lo stendere in teglia l’impasto tende a tornare indietro basterà che lo lasciate fermo un paio di minuti e poi ricominciate a picchiettare con le dita. I’impasto in questo modo si assesta gradualmente e rimane più semplice stenderlo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.