COSCE DI POLLO CON CRUMBLE AROMATIZZATA ALLE ERBE

COSCE DI POLLO CON CRUMBLE AROMATIZZATA ALLE ERBE

Il pollo è la carne che ci piace di più in casa, molto delicata, leggera e sopratutto adatta a mille interpretazione come ad esempio queste cosce di pollo con crumble aromatizzata alle erbe. Leggendo di un ripieno fatto con il pane casereccio e delle erbe aromatiche ho pensato di adattarlo al pollo come crosticina croccante insieme agli aromi e ai pomodorini freschi. Il risultato per i miei gusti è eccellente, la carne morbida del pollo cotto in forno e la croccantezza della cruble rendono il tutto estremamente piacevole per il palato.

Vediamo come farlo…cosce di pollo con crumble aromatizzata

Cosce di pollo con crumble aromatizzata

Difficoltà: Semplice- Tempo di preparazione 15 minuti- Tempo di cottura 1 ora 

INGREDIENTI per 6 cosce di pollo

  • 6 cosce di pollo
  • 50 g di pinoli sgusciati e pelati
  • 30 pomodorini ciliegino
  • 3 cucchiai di mix timo, rosmarino, origano e maggiorana tritati
  • 50 g di pancarrè ai multicereali
  • 1 cucchiaio di capperi in salamoia
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Sciacquate le cosce di pollo sotto l’acqua corrente ed asciugatele.

In una ciotola sbriciolate con le mani il pancarrè ai multicereali. Tritate in un mixer le erbe aromatiche e sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente.

Versate pinoli e capperi nella ciotola con il pane sbriciolato, unite anche le erbe aromatiche tritate e condite il tutto con un filo di olio. Mescolate affinché l’olio si distribuisca amalgamando il tutto.

cosce di pollo con crumble aromatizzata

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà, se sono grandi anche in 4 parti.

Foderate il fondo di una teglia con la carta da forno, adagiateci sopra le cosce di pollo salatele e pepatele. Distribuiteci sopra il pane condito e i pomodorini tagliati.

cosce di pollo con crumble aromatizzata

Scaldate il forno a 160° per 30 minuti, poi alzate a 180° C per altri 30 minuti. Poiché come ben sappiamo la cottura varia da forno a forno controllate bene che il pollo abbia raggiunto la cottura prima di toglierlo dal forno. Ve ne accorgete dal colore che non deve essere troppo chiaro.

Sfornate il pollo, trasferitelo su di un vassoio da portata insieme alla crumble aromatizzata alle erbe e completate con un filo di glassa all’aceto balsamico.

Portate in tavola e….

Buon appetito!

Note. Se volete dare alle vostre cosce di pollo con crumble aromatizzata alle erbe un carattere più ricercato potete sostituire la glassa di aceto balsamico con quella di tartufo nero.

cosce di pollo con crumble aromatizzata

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.