Chicchi di frolla al caffè

Chicchi di frolla al caffè

I chicchi di frolla sono dei simpatici biscotti da sgranocchiare durante la giornata.

Per il fine settimana preparo sempre qualche biscotto, non solo per la colazione della famiglia ma anche da offrire agli amici che ci vengono a trovare. Quelli che preferisco sono i baci di frolla, i biscotti mandorle e cioccolato e questi chicchi al caffè che hanno incantato chiunque.

La particolarità di questi biscotti è nella forma che li rende simili a veri chicchi di caffè e nel sapore della frolla che riunisce in se il gusto intenso del cacao amaro e l’aroma di un espresso.

Può sembrare che ci voglia un’infinita pazienza per farli, in realtà non è affatto complicato e dopo i primi minuti ci si fa subito la mano. Inoltre non devono essere perfetti, il bello dei prodotti fatti in casa sono proprio le imperfezioni, che trasmettono quel senso di lavoro fatto a mano e con amore che coccola tutti i commensali. Potete realizzarli della dimensione che preferite, non vi consiglio quella dei veri chicchi di caffè perché sono troppo piccoli ma neanche troppo grandi da perdere la forma.

Dunque, se volete preparare qualche biscotto sfizioso per il fine settimana, da servire sul piattino del caffè a fine pranzo o semplicemente volete farne qualcuno per decorare qualche torta o semifreddo, questi chicchi di frolla al caffè fanno davvero un gran bell’effetto e il successo è assicurato.

Vediamo come farli.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 140 gFarina 00
  • 55 gBurro ammorbidito
  • 55 gZucchero
  • 2 cucchiainiCaffè solubile (colmi)
  • 1uovo
  • 15 gCacao amaro in polvere

Strumenti

    Preparazione

    1. Preparate mezza tazzina di caffè solubile e tenetela da parte.

      In una ciotola riunite la farina con lo zucchero e il cacao in polvere.

      Unite il burro ammorbidito e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo, il caffè solubile e impastate bene e velocemente  per amalgamare il tutto. Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 1 ora.

    2. Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla  dal frigorifero dividetela in tre parti e rimettetene due in frigorifero. Lavorerete una parte per volta perché è’ molto più semplice e veloce dare forma ai chicchi di frolla quando l’impasto è più sodo e non si appiccica alle mani.

      Preparate una leccarda con sul fondo un foglio di carta da forno.

      Prelevate un poco di impasto alla volta e rotolandolo tra le mani fate tante palline. Man mano depositatele nella leccarda un poco distanziate tra di loro.  Pressando al centro di ognuna con un bastoncino da spiedini realizzate lo spazio che da ai chicchi la loro classica forma. Pressate bene in modo che in cottura lo spazio non si richiuda con il gonfiarsi della frolla.

      Infornate in forno statico preriscaldato 170°C per 12-15 minuti. Sfornate e fare raffreddare completamente i chicchi di frolla su una gratella.

      Non vi resta che gustare i vostri chicchi golosi con un buon espresso.Preparate u buon espresso e godetevi i vostri chicchi di frolla.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.