ROBERTA MANCINI- FOOD BLOGGER E FOOD PHOTOGRAPHER

(giustoxgusto@gmail.com)
CHI SONO E LA MIA STORIA
Mi chiamo Roberta, sono una food blogger e food photographer.
Nata del 1971, vivo a Roma, mia città natale, mi sento ancora una trentenne e sono felicemente sposata.
Fino a qualche anno fa non avrei neanche lontanamente pensato di dar vita ad un blog, studiare fotografia e fare di entrambi il mio lavoro principale.
Ho lavorato per più di 20 anni nel settore della moda di cui gli ultimi come responsabile dell’allestimento vetrine e visual merchandiser.
Al compiere dei 40 anni ho perso il lavoro ed è stato grazie a questo avvenimento, inizialmente traumatico, che è nata in me l’idea di aprire il blog “Giusto per il Gusto” come mezzo attraverso il quale reagire allo scoraggiamento, l’abbattimento e all’apatia provocati dalla perdita del lavoro in un’età già di per se delicata.
Cucinare ha sempre avuto su di me un effetto rilassante mentre fotografare è sempre stata, fin da bambina, la mia grande passione.
Oggi lavoro come blogger e fotografa collaborando con agenzie di comunicazione, clienti occasionali, ristoranti e attraverso corsi on linee e lezioni private di fotografia gastronomica insegno ai food blogger e agli amatori del settore l’arte di fotografare il cibo.
Mi si può contattare via e-mail giustoxgusto@gmaail.com o sui canali social.
Mi ritengo molto fortunata di poter lavorare in un settore che mi consente di fare entrambe le cose.
COME HO IMPARATO A CUCINARE
Ho imparato i primi rudimenti in cucina grazie ad un regalo di mio marito: l’Enciclopedia Della Cucina Italiana.
Successivamente ho acquistato e studiato dei testi scolastici della scuola alberghiera tra i quali vi consiglio Tecniche di Cucina ed ho anche sperimentato molto.
Mi piace rivedere, rielaborare, rivisitare ricette che già conosciute con il particolare gusto e estro creativo.
Nei primi tre anni di lavoro mi sono dedicata unicamente al blog e alla realizzazione di ricette semplici e alla portata di tutti, successivamente ho deciso di frequentare anche dei corsi di fotografia culinaria per poter gestire con professionalità ogni ambito del mio lavoro.
COME HO IMPARATO A FOTOGRAFARE IL CIBO
Ho iniziato e completato la mia formazione frequentando 5 corsi:
- corso base di fotografia del cibo
- corso avanzato di fotografia del cibo
- food styling
- Editing base Photoshop
- Editing avanzato
- Gestione luci artificiali continue
- Gestione luci artificiali flash
Oggi lavoro come blogger e fotografa collaborando con agenzie pubblicitarie, clienti occasionali e ristoranti e attraverso corsi on linee e lezioni private di fotografia gastronomica insegno ai food blogger e agli amatori del settore l’arte di fotografare il cibo.
I lavori che più frequentemente i clienti mi commissionano sono:
- Realizzazione di ricette corredate da immagini fotografiche da condividere nei miei canali social
- Realizzazione di ricette corredate da immagini fotografiche da condividere nei miei canali social e pubblicazione sul blog Giusto per il Gusto
- Realizzazione di immagini senza condivisione alcuna per l’utilizzo sui canali social del cliente.
- Realizzazione di immagini senza condivisione alcuna per l’utilizzo sui canali social del cliente, sito web, merchandiser, pubblicità, packaging…
Un esempio del mio lavoro.



