Centrotavola Natalizio: corno dell’abbondanza

Centrotavola Natalizio: corno dell’abbondanza

La cornucopia, letteralmente ” corno dell’abbondanza” è un simbolo di buon auspicio che affonda le sue radici nella mitologia greca e fin dall antichità rappresenta forza, ricchezza, potere e fertilità. Nel tempo questo simbolo mitologico è entrato a far parte della simbologia e tradizione cristiana come simbolo di pace e di abbondanza. Per questo la cornucopia viene regalata durante le festività natalizie colma di fiori o golosi cioccolatini come augurio di realizzazione,successo, e benedizione.

Quest’anno io ho deciso di farne un centrotavola coreografico commestibile per  la sera della Vigilia e riempirlo di frutta secca da gustare tra una chiacchiera  e l’altra a fine cena.

Una ricetta semplice e velocissima per non stare troppo ai fornelli e godersi di più la compagnia di amici e parenti.

Il corno dell’abbondanza farà un bellissimo effetto sulla tavola imbandita in tema natalizio e sarà un gradito augurio commestibile per i vostri cari.

Vediamo come realizzarla.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 centrotavola

Ingredienti

Per la cornucopia

  • 2 rotoliPasta per pizza rettangolare
  • 1Tuorlo
  • q.s.Frutta secca mista

Accessori

  • 1pennello da cucina
  • 1taglia biscotti a stella
  • 1vaschetta di alluminio medio-grande

Strumenti

    Preparazione

    1. Per prima cosa preparate lo stampo per la cornucopia. Schiacciate ed appiattite  la vaschetta di alluminio, prestando particolare attenzione agli angoli, fino a farla diventare un foglio piatto rettangolare. Avvolgetela dandogli forma di cono e spennellatela accuratamente con un poco di olio evo o uno spray staccante.

      Srotolate uno dei rettangoli di pasta per pizza e avvolgetelo intorno al cono di alluminio pizzicando con le dita i punti di giuntura per fissare l’impasto.

      Dall’altro rotolo di impasto ricavate delle strisce di circa 2,5 cm di larghezza e avvolgetele sul cono  distanziandole di un paio di cm l’una dall’altra. Con il tagliabiscotti  ricavate qualche stella dall’impasto avanzato e decorate a piacere la vostra cornucopia.

      In una ciotola battete il tuorlo con 1 cucchiaino di acqua e spennellatelo accuratamente e uniformemente su tutta la superficie e i laterali della cornucopia.

      Cuocete la cornucopia in forno preriscaldato 180°C per circa 15 minuti

      Quando la cornucopia risulterà ben dorata sfornate e lasciate raffreddare prima di eliminare la struttura di alluminio.

      Trasferite il corno dell’abbondanza su un vassoio da portata o un centrotavola di tessuto, riempitela con la frutta secca e posizionatela al centro della tavola imbandita.

      Il vostro augurio commestibile goloso e coreografico è pronto per  un sicuro successo e a me non resta che augurarvi buone feste e grande abbondanza.

    Note

    POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

    https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/pane-e-grissini-tutte-le-ricette-homemade/

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.