Crea sito

Cavolo toscano e patate con aglio olio e peperoncino

Quello di cavolo toscano e patate ripassati con aglio, olio e peperoncino è uno dei contorni/piatti unici che amiamo di più in casa e che mangiamo sempre con gusto e piacere.

Il cavolo nero, alias cavolo toscano perchè coltivato e molto utilizzato nella regione sopratutto per la famosa Ribollita, ha come caratteristica una foglia decisamente scura e rugosa divisa a metà da uno stelo molto coriaceo. Ci si preparano tantissime buone pietanze, dal minestrone alla bruschetta passando per i piatti unici, la pasta ripena e non per ultimi i contorni saporiti come quello che vedremo oggi.

E’ inoltre ricco di vitamine, minerali, acidi essenziali Omega-3, antiossidanti e fitonutrienti che lo rendono uno degli alimenti più salutari diponibili per tutto l’anno vista la semplice coltivazione e la sua resistenza a caldo e freddo. Protegge i cuore, contrasta i radicali liberi, rafforza il sistema immunitario, migliora il metabolismo, rallenta il processo di invecchiamento delle cellule, fa bene alla mente e, leggevo di uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research, che ne sostiene i potenziali benefici nella prevenzione del cancro.

Insomma, oltre ad essere buonissimo fa anche tanto bene, approfittiamone…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 kgCavolo nero
  • 700 gPatate
  • 1 spicchioAglio
  • 1Peperoncino fresco
  • q.s.Olio extravergine d’oliva
  • q.s.Sale fino

Strumenti

    Preparazione

    1. Mettete le patate in una casseruola, ricopritele di acqua e fatele cuocere fin quando infilzandole con i rebbi di una forchetta non risultano morbide all’interno.  Nel frattempo eliminate la parte finale dura del cavolo toscano, staccate l’inizio delle foglie alla base dei singoli gambi, poi scorrendo con la mano lungo tutto il fusto, sfilate la foglia ed eliminate il torso.

      Lavate bene le foglie per eliminare la terra e fate cuocere il cavolo in acqua bollente salata per 15-20 minuti.

      Mentre il cavolo è in cottura scolate e sbucciate le patate, fatele raffreddare e tagliatele a pezzetti.

      Quando il cavolo sarà cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Strizatelo bene con le mani e tagliatelo grossolanamente.

    2. Scaldate un giro generoso di olio evo in una padella antiaderente e fateci dorare lo spicchio di aglio vestito e schiacciato con il palmo della mano. Quando risulterà ben dorato ed avrà rilasciato il suo aroma eliminatelo e versate nella padella il cavolo toscano e il peperoncino tritato. Salate, mescolate e dopo qualche minuto  aggiungete le patate a pezzetti. Fate insaporire il tutto mescolando di tanto in tanto per 5 minuti circa poi spegnete la fiamma.

      Trasferite il cavolo toscano con patate in un vassoio da portata e servite.

      Buon Appetito!

    Note

    POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

    TRIANGOLI DI CAVOLO TOSCANO E PATATE CON N’DUJA

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.