Quello di cavoletti e ceci arrosto è un contorno/piatto unico vegetariano gustoso e ricco, da proporre in tutte le occasioni e sopratutto nelle festività . Una ricetta che parla di semplicità e di salute date le tantissime proprietà benefiche dei cavoletti di bruxelles.
Fino a un paio di anni fa io non ero una grande amante dei cavoletti, è stato grazie al blog che ho potuto sperimentare nuove ricette e cambiare opinione e gusto a riguardo. Mi piacce prepararci il risotto, e un contorno di cavoletti, mandorle e pecorino. Potete fidarvi, cucinati così sono molto, molto buoni. Anche il piatto di oggi ha un gusto buonissimo. La ricetta è del blog ” Il gatto pasticcione” dalla quale io ho eliminato il cumino e aggiunto un pizzico di pepe al limone. Vediamo come prepararli.
DifficoltĂ Bassa
CostoBasso
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di cottura25 Minuti
Porzioni2 persone
Metodo di cotturaForno
CucinaItaliana
Ingredienti
200 gCavoletti di Bruxelles
200 gCeci lessati
50 gGherigli di noci
Arancia (succo)
1 pizzicopepe al limone
q.b.Rosmarino (in polvere)
q.b.Paprika piccante
q.b.Olio extravergine d’oliva
q.b.Sale fino
Strumenti
Vaporiera
Coltello
Insalatiera
Pentola
Canovaccio
Tegame
Carta forno
Preparazione
Lavate accuratamente i cavoletti sotto l’acqua corrente e tamponateli con un canovaccio pulito e asciutto. eliminate le foglie esterne piĂą rovinate e il torsolo alla base. Cuocete i cavoletti al vapore per 10-15 minuti o in alternativa lessateli in acqua bollente per lo stesso tempo. Scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli a metĂ .
Trasferiteli in una insalatiera, unite i ceci, un cucchiaio di olio, il rosmarino, la paprika, il pepe, un pizzico di sale e il succo d’arancia. Mescolate e lasciate riposare il tutto per 40 minuti  in modo che si insaporisca.
Scaldate il forno a 200°C . Rivestite un tegame con un foglio di carta forno,  versateci cavoletti e ceci conditi all’interno e  cuocete per 25-30 minuti, fin quando le verdure non risulteranno ben dorate. Sfornate, cospargete con una manciata di gherigli di noce tritati e servite il vostro contorno di cavoletti e ceci arrosto ben caldo. Buon Appetito!