CIMETTE DI BROCCOLO FRITTO IN PASTELLA DI CECI

CIMETTE DI BROCCOLO FRITTO IN PASTELLA DI CECI

Le cimette di broccolo fritto sono uno antipasto-contorno sfizioso  da servire in ogni occasione specialmente seguito da pizza, piadine o carne nelle cene informali tra amici.

Oggi ho voluto personalizzare la ricetta utilizzando una pastella fatta con farina di ceci invece della classica, e il risultato a mio avviso è stato molto soddisfacente.

D’altronde non credo esista una pastella non buona!

Non avendo bisogno di riposare in frigo, la pastella si prepara in un attimo ed è adatta a tutti in quanto non contiene glutine.

Ho accompagnato il broccolo con degli arancini al cavolo rosso e cuore di scamorza. Seguiti da una pizza mix di tre farine: farina 0, farina di kamut e farina 2 alle verdure grigliate hanno fatto faville. La cena è stata un successo!

Per il momento vediamo la ricetta del broccolo fritto in pastella di ceci e poi vi darò le altre man mano che le pubblico…CIMETTE DI BROCCOLO IN PASTELLA DI CECI

Cimette di broccolo in pastella di ceci

INGREDIENTI per 4 

  • 1 broccolo
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di farina di ceci
  • 50 g di fecola 
  • 200 g di acqua freddissima
  • sale fino q.b.
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO

Mondate il broccolo e staccate le cimette. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente  e sbollentatelo per circa 8 minuti in acqua salata. Scolatele e tamponatele con un canovaccio per eliminare tutta l’acqua.

Mentre il broccolo si cuoce preparate la pastella con la farina di ceci. In una ciotola mescolate la farina 00, la farina di ceci e la fecola con 200 g di acqua freddissima. Per mantenerla fredda aggiungete , se li avete, un paio di cubetti di ghiaccio.

Quando la pastella sarà pronta, immergici a uno a uno i pezzetti di broccolo, che poi friggerai in una padella con l’olio già bollente, rigirandoli spesso durante la cottura affinché la doratura risulti omogenea. Quando saranno ben dorati e croccanti, scola i broccoli su carta assorbente da cucina affinchè perdano l’unto in eccesso, salali leggermente e servili immediatamente in tavola, caldissimi.

Scaldate in un pentola dal fondo alto abbondante olio di semi, quando avrà raggiunto la temperatura, aiutandovi con due cucchiai o delle pinze da cucina, passate le cimette di broccolo nella pastella e poche per volta friggetele nell’olio bollente. Man mano che sono pronte trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. 

Le cimette di broccolo in pastella di ceci è pronto, servitelo caldo o tiepido accompagnato con diverse salsine! 

Note. Se volete accompagnare le cimette di broccolo in pastella di ceci con delle salse potete scegliere una tzatziki o una semplice salsa yogurt, basilico e mela verde.. la ricetta della tzaziki light la trovate in questo articolo precedente :

http://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/salsa-tzatziki-light/..

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.