BACI DI DAMA SALATI CON SALSA DI YOGURT GRECO E MENTA

BACI DI DAMA SALATI CON SALSA DI YOGURT GRECO E MENTA

E già, i baci di dama non sono soltanto dolci! Esistono anche i baci di dama salati e se non esistono li inventiamo noi!! Che ne dite di provare questa versione con pisellini, patate e una salsina di yogurt greco e menta da urlo?

Stamattina ho notato di avere  in dispensa due lattine di piselli che si avvicinano alla data di scadenza e se c’è una cosa che proprio non mi va è buttare il cibo!  Allora ho deciso di farci delle polpettine.

Ho pensato di accompagnarle con una salsa di yogurt e menta, ma perché solo accompagnarle e non unire salsa e polpette? E voilà provo a fare i baci di dama salati….

Li fate con me? 
IMG_0516

Baci di dama salati con salsa di yogurt e menta

INGREDIENTI per 10 pz 

  • 2 lattine di pisellini da 150 g
  • 1 cipolla media
  • 1 patata
  • pangrattato q.b.
  • 4 cucchiai di yogurt greco
  • 6 foglie di menta
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • qualche goccia di limone

PROCEDIMENTO

Dopo averla lavata per eliminare la terra mettiamo la patata a lessare con tutta la buccia. Di tanto in tanto punzecchiatela con i rebbi di una forchetta o uno stuzzicadenti per verificare lo stato di cottura e quando sarà pronta scolatela e pelatela. Tagliatela a dadini e tenetela da parte.

In una padella scaldate un filo di olio e mettete a dorare la cipolla affettata finemente, dopo qualche minuto aggiungete i piselli, salate pepate. Se state utilizzando i piselli in scatola basterà farli insaporire per una decina di minuti se invece usate quelli freschi o congelati aggiungete un bicchiere di acqua, incoperchiate e fate cuocere circa 15 minuti ( dipende dalla grandezza dei piselli).

Frullate i piselli con la patata mettete la purea in una ciotola e aggiungete un cucchiaio e mezzo di pangrattato.Con le mani prendete un po’ di composto e formate tante piccole polpettine. Io ho usato uno stampo da macaron, spruzzato di liquido antiaderente, per farle tutte della stessa misura ma potete farle anche nella teglia con la carta forno.

Infornate 200° per 20 minuti o fino a doratura.

Nel frattempo preparate la salsa. Sminuzzate la menta e mettetela in una ciotola con lo yogurt, un pizzico di sale, una spruzzatina di limone e una paio di cucchiaini di olio. Emulsionate bene e tenete da parte.Senza titolo-1-Recuperato

Quando le polpette sanno pronte sfornatele fatele raffreddare. Ora potete assemblare i baci  : prendete una polpettina metteteci sopra un cucchiaino circa di salsa e ricoprite con un’altra polpettina senza pressare troppo…

Servitele calde o fredde decorate con foglie di menta…

Buon Appetito! 😀

Un’altra ottima ricetta con i piselli è spezzatino-seitan-piselli/..

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.