Oggi vedremo come preparare un fantastico aperitivo speziato alla Cilena a base di pollo, varie spezie tra le quali il fantastico pimento, curcuma e…. Il pimento, questa spezia con ottime proprietà, digestive, antisettiche e carminative, ormai si trova in tutti gli ipermercati ma qualora nel vostro fosse terminato potete sostituirlo con i chiodi di garofano. Lo accompagneremo con dei gustosissimi triangoli al pesto e pepe rosa e uova e prosciutto. Se avete ospiti li stupirete alla grande!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Petto di pollo (piccolo)
- 4 fettePancarrè
- q.b.Pinoli
- 4 cucchiaiPesto alla Genovese
- 4 fetteProsciutto crudo
- 2Uova (grande)
- q.b.Pepe rosa in grani (in salamoia)
- q.b.Olive taggiasche
- q.b.Curcuma in polvere
- q.b.Pimento
- 1 pizzicoCurry (leggero)
- 1 pizzicoPaprika dolce
- 2 cucchiainiPassata di pomodoro
- 1 vasettoMaionese light (Piccolo)
- 5 filiErba cipollina
- 1 pizzicoSale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Sciacquate il pollo sotto l’acqua corrente ed asciugatelo bene tamponandolo con la carta assorbente. Eliminate nervature e filamenti e tagliatelo a cubetti piccoli il più possibile dell stessa misura. Preparate un mix di pimento, curry, curcuma, paprika e un pizzico di sale fino. Passate i cubetti di pollo nelle spezie pressando un pochino per farle aderire. Scaldate in una padella un filo leggero di olio evo, unite il pollo, il pomodoro e lasciate cuocere per 10-15 minuti. A vostro piacere potete aggungere altro pimento e curcuma che sono le spezie principali di questo piatto. Quando i bocconcini di pollo saranno cotti spegnete la fiamma e teneteli da parte. In una padella antiaderente scaldate un filino di olio EVO, e cuoceteci l’uovo strapazzandolo per 3-4 minuti.
in una ciotolina versate qualche cucchiaio di maionese, unite i fili di erba cipollina tagliati a pezzettini, un pizzico di sale e mescolate per bene. Tagliate a metà le fette di pancarrè formando con ognuna 4 piccoli triangoli. Fate tostare i triangoli in una padella ben calda, senza alcun condimento, 2 minuti per lato, spegnete la fiamma e trasferite i triangoli in un piatto. Spalmate ogni triangolo con un velo leggero di maionese poi su 4 di essi distribuite un cucchiaio di pesto, più o meno abbondante la seconda dei vostri gusti. Ricoprite con un altro triangolino, un altro filo leggero di pesto, i pinoli e qualche bacca di pepe rosa sgocciolata. Su altri quattro distribuite una base di uova strapazzatee e una fetta di prosciutto crudo. Ora potete assemblare il vostro aperitivo speziato. Nei bicchierini da finger, o in altri piccoli contenitori come nel mio caso versate un paio di cucchiai di maionese all’erba cipollina. Infilzate i cubetti di pollo con dei bastoncini da spiedino e deponeteli di nei bicchierini con la salsa. Trasferite tartine e pollo in piccoli vassoi da portata, completate con le olive taggiasche e servite. L’aperitivo speziato la cilena stupirà e delizierà voi e vostri ospiti. Buon aperitivo!