Albero natalizio farcito

Albero natalizio farcito

Per godersi appieno il Natale non si può isolarsi ai fornelli ma bisogna godersi la compagnia, dunque prepariamo cose sfiziose, golose e veloci come questo albero natalizio farcito realizzato con pasta sfoglia, pomodoro, mozzarelline ciliegina e origano. Un albero da servire in tavola appena sfornato perché filerà una meraviglia ed è per questo che non si può preparare in anticipo.
Una ricetta semplicissima che però nasconde una piccola insidia: Bisogna mettere pochissimo pomodoro altrimenti la sfoglia si bagnerà troppo, non si sigillerà e in cottura la mozzarella fuoriuscirà rovinando tutto il lavoro. Dunque mettetene solo una puntina. Potete anche utilizzare il concentrato di pomodoro che di suo è già più asciutto, io dovendo preparare anche altri rustici oltre l’albero ho utilizzato la passata ma solamente per l’albero avrei volentieri usato il concentrato.
Per il resto prepararla è facilissimo e veloce.
Portate in tavola l’albero dopo averlo fatto scivolare, con tutta la carta da forno, in un vassoio o un ampio piatto da portata. In questo modo le palline non si divideranno e ognuno potrà spizzicare le sue staccandole direttamente dall’albero. Momenti di pura condivisione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
30 mozzarelline ciliegine
1 tuorlo
2 cucchiai passata di pomodoro
q.b. origano

Strumenti

1 carta da forno
1 Rotella
1 Pennello

Passaggi

In una ciotola saliamo leggermente il pomodoro e teniamo da parte. Sdrotoliamo la sfoglia e tagliamole in tanti quadratini della stessa misura, dovranno essere 30.

Albero natalizio farcito

Su ogni quadratino mettiamo una goccia di pomodoro. Iniziamo a mettere la prima ciliegina di mozzarella, chiudiamo prima gli angoli verso il centro e poi tutto intorno.
Rotoliamo la pallina ottenuta tra i palmi delle mani
Quando tutte le palline saranno pronte iniziamo a dare forma all’albero natalizio direttamente nella teglia con la carta da forno.
Affianchiamo le palline una all’altra dandogli la forma di triangolo. L’ultima mettiamola come base.

In una ciotola sbattiamo un tuorlo con un goccino di acqua e spennelliamoci accuratamente il nostro alberello. Prestiamo attenzione a passare bene sui laterali e megli spazi tra una pallina e l’altra. Spolverizziamo con l’origano fresco. Cuociamo in forno statico preriscaldato 180°C fin quando non risulterà ben dorato.
Sforniamo e facciamo scivolare il nostro albero natalizio farcito direttamente sul tagliere o su un vassoio servendoci della carta forno che non dovrà assolutamente essere tolta. In questo modo le palline non si separeranno prima del tempo.
Portiamo subito in tavola.

Conservazione

L’albero natalizio farcito va consumato al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.