Pane morbido fatto in casa pronto in giornata, con una lievitazione abbastanza breve, per averlo pronto in tavola. Una crosta leggermente croccante e una mollica morbidissima che si mantiene per giorni, grazie alla cottura a vapore che avviene nella prima parte dell’infornata. In questi giorni di emergenza è difficile trovare lievito e farina, ma se ne siete provvisti vi consiglio di provare la ricetta di questo pane morbido anche per evitare di uscire più volte da casa per acquistarlo fresco.
Ho improvvisato i vari passaggi avendo acquisito i questi giorni di quarantena, nozioni di panificazione, lievitazione, pieghe, temperature e chi più ne ha più ne metta. Rimane il fatto che sono assolutamente alle prime armi e mi piace studiare, sperimentare e provare. Vi lascio quindi la ricetta del mio pane morbido!

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gFarina
- 400 gAcqua tiepida
- 15 gLievito di birra fresco
- 20 gOlio di oliva
- 12 gZucchero
- 15 gSale
Preparazione
Sciogliere il lievito in una parte dell’acqua totale e aggiungere lo zucchero.
Iniziare a mescolare farina e acqua con il lievito poi aggiungere l’olio.
Man mano incorporare la restante acqua e infine aggiungere il sale. Impastare fino ad ottenre la famosa “zucca” ovvero un panetto liscio e compatto ben incordato.
Lasciar riposare in una ciotola leggermente una per 2 ore fino al raddoppio, ben coperto e preferibilmente nel forno spento.
Trascorse le 2 ore prendere l’impasto e fare le pieghe: piegare su se stesso l’impasto per incamerare aria e formare di nuovo un panetto da lasciar lievitare coperto per altre 2 ore.
Dopo altre 2 ore si può prendere l’impasto e fare nuovamente le pieghe lasciando altre 2 ore a lievitare.
Ora disporre l’impasto nella teglia dove si vuole cuocerlo e lasciar lieviatare 1/1ora e mezza.
Cuocere a 250° per 15 minuti con una ciotola d’acqua posta nel fondo del forno.
Dopo 15 minuti togliere l’acqua e abbassare la temperatura a 220° per altri 15/20 minuti.