Seguite questa ricetta per ottenere delle ottime crespelle con ripieno di besciamella ai funghi porcini, ottime sia per pranzo che per cena!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Crespelle
Ripieno: besciamella
Farcitura
Strumenti
Passaggi
Per le crespelle
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle dopodiché versiamo il burro fuso e incorporiamo la farina un pochino alla volta: otterremo una pastella molto densa. Continuiamo a mescolare e versiamo un po’ alla volta il latte.
Prendiamo un’altra ciotola e passiamo la pastella attraverso un colino per evitare che si formino i grumi. Scaldiamo una padella anti-aderente del diametro di 22 cm. Imburriamo leggermente il fondo e togliamo l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Versiamo il composto un po’ alla volta cercando di formare delle crepes belle sottili, lasciamo cuocere a fiamma media per un minuto, poi giriamo la crespella sull’altro lato e continuiamo la cottura per un altro minuto.
Dovrebbero uscire all’incirca 18 crespelle.
Una volta preparate tutte le crespelle possiamo coprirle con la pellicola per alimenti e tenerle in frigo massimo un paio di giorni.
Ripieno : besciamella
Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere poi unite la farina e fatela tostare insieme al burro per qualche minuto, unite il latte tiepido con il sale poco alla volta in modo da non formare i grumi. Cuocete ancora per qualche minuto fino a quando si sarà addensata poi spegnete il fuoco.
Farcitura
Pulite i funghi porcini con un coltellino togliendo la terra in eccesso oppure fregateli con uno strofinaccio pulito ma non passateli sotto l’acqua.
Tagliate a pezzi i funghi e metteteli in una padella con due/tre cucchiai di olio e gli spicchi di aglio saltandoli per qualche minuto a fuoco abbastanza alto.
Salateli leggermente aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene, frullate i funghi con un frullatore a immersione , uniteli alla besciamella e al parmigiano grattugiato mescolate in modo da creare un composto omogeneo.
Assemblaggio
Riempite ogni metà crepes con la besciamella con i funghi porcini, piegatele a metà per due volte e riponetele in tegliette monoporzione (n.3 per ogni teglia) . Cospargere con parmigiano reggiano , un paio di fiocchetti di burro e fare gratinare in forno 15 minuti a 200 gradi.
Si conservano in frigo per due/tre giorni oppure si possono congelare.
Dosi variate per porzioni