Ravioli ricotta, gamberoni e pistacchi

Volete essere sempre aggiornati sulle mie ricette? Da oggi si può! Basta iscriversi al mio canale TELEGRAM

Puoi seguirmi anche su 
FACEBOOK e INSTAGRAM

Ravioli ricotta, gamberoni e pistacchi

Video ricetta del giorno

  • Porzioni20 ravioli grandi
  • CucinaItaliana

Ingredienti ravioli ricotta, gamberoni e pistacchi

4 uova
400 g farina 00

Ripieno

200 g ricotta
10 gamberoni
30 pistacchi
g sale fino
g pepe nero

Pesto di pistacchi

300 g pistacchi
80 g parmigiano grattugiato
6 cucchiai olio extravergine d’oliva

Condimento

10 gamberoni
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 peperoncino piccante

Passaggi ravioli ricotta, gamberoni e pistacchi

Preparazione pasta
Prendete una bastardella e inserite la farina setacciata; aprite le uova una per volta in una ciotolina a parte per poi unirle alla farina. Iniziate ad impastare prima con l’aiuto di una marisa per poi passare alle mani; impastate fino a quando la pasta non risulti liscia e compatta. Coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigo.

Preparazione ripieno e condimento
Prendete tutti i gamberoni (20) e sgusciateli, con un coltellino incidete delicatamente sul dorso del gamberone ed eliminate l’intestino. Tagliateli in pezzi molto piccoli e fateli saltare in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e il peperoncino piccante. Fate cuocere per 3 minuti. Una volta cotti la metà dei gamberoni metteteli in una ciotola da parte ci servirà come condimento.

In una ciotola inserite la ricotta, l’altra metà dei gamberoni e i pistacchi tritati. Assaggiate e regolate di sale fino e pepe nero.

Preparazione pesto di pistacchi
Preparate quindi il pesto di pistacchi.
Sgusciate i pistacchi e inseriteli in un mixer; aggiungete il parmigiano grattugiato e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Azionate il mixer e unitelo ai gamberoni che avevate messo da parte nella ciotola.

Preparazione ravioli
Passate a stendere la pasta; io la stendo con una semplice macchina per la pasta come questa  MACCHINA PER LA PASTA
Dividete l’impasto in 6; prendete il primo pezzo lasciando gli altri sempre avvolti nella pellicola e realizzate la prima sfoglia passando l’impasto tra i rulli prima con uno spessore più grande fino a finire a quello sottile (io arrivo al n. 9 quello più sottile).

Con un cucchiaino mettete l’impasto di ricotta e gamberoni in mucchietti sulla prima sfoglia in maniera distanziata. Spennellate con un po’ d’acqua tra i mucchietti e mettete sopra l’altra sfoglia. Schiacciate con le dita tra un mucchietto e l’altro per fare incollare bene le sfoglie e per dividere i ravioli, avendo cura di fare uscire l’aria tra un raviolo e l’altro.

Con un tagliapasta ricavate i ravioli. Spostateli su un altro piano infarinato e ripetete la stessa cosa con gli altri pezzi di impasto.

Finito di prepare i ravioli mettete sul fornello una pentola per la cottura della pasta. Fate cuocere i ravioli per qualche minuto; la cottura dipende dalla grandezza della pasta e dallo spessore della sfoglia. Un raviolo medio grande lo faccio cuocere 4/5 minuti. Assaggiatene sempre uno prima di scolarli. Una volta cotti scolateli e fateli saltare in una padella capiente con il pesto di pistacchi e il gamberoni e amalgamateli in caso aggiungetee un po’ di acqua di cottura per creare più cremina.

Impiattate mettendo sui ravioli il composto di pesto di pistacchi e gamberoni.

Per tornare alla HOME clicca QUI
Per altre ricette PASTA FRESCA clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria