Ossobuco alla milanese con risotto allo zafferano

Con questa ricetta, ossobuco alla milanese con risotto allo zafferano, vi propongo un classico della cucina italiana che mi ha dato grande soddisfazione; vedrete che i vostri commensali vi chiederanno di ripreparare il prima possibile questo piatto ricco di tradizione.

L’ossobuco ha origini antichissime, si trovano ricette risalenti al XVIII secolo. Si narra di nobili famiglie milanesi così golose di questo tenerissimo taglio di carne di vitello tanto da convocare alle loro corti i migliori cuochi d’Italia.

L’ossobuco è caratterizzato dall’osso centrale al cui interno si trova il midollo e può essere cucinato in vari modi; in questa ricetta lo propongo abbinato al risotto allo zafferano ma con una variante rispetto alla ricetta originale; sia per la cottura dell’ossobuco che del risotto ho utilizzato un brodo vegetale invece di un brodo di carne in quanto è più veloce e più semplice da preparare.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Da oggi si può! Basta iscriversi al mio canale TELEGRAM

Puoi seguirmi anche su 
FACEBOOK e INSTAGRAM

Ossobuco alla milanese con risotto allo zafferano

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti ossobuco alla milanese

2 ossibuchi di vitello
3 cipolle
q.b. brodo vegetale
30 g burro
q.b. Olio extravergine d’oliva
30 g vino bianco
40 g farina
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo tritato

Ingredienti risotto alla milanese

160 g riso Carnaroli
30 g burro
50 g parmigiano grattugiato
1/4 cipolla (Cipolla piccola )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. brodo vegetale
q.b. sale fino
2 bustine zafferano
20 g vino bianco

Ossobuco alla milanese con risotto allo zafferano

Brodo vegetale
In una pentola inserite 3 carote lavate, pelate e tagliate in pezzi grossi in maniera grossolana, una cipolla pulita e tagliata in 4 parti, 3 gambi di sedano e 3 gambi di prezzemolo; aggiungete abbondante acqua e mettete sul fuoco. Il brodo vegetale è pronto in 45 minuti. Ricordatevi che il brodo deve sobbollire mai bollire pertanto mettete la fiamma bassa.

Ossobuco alla milanese
Tagliate le cipolle a listarelle e fatele saltare per 5 minuti in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e metà burro. Aggiungete un pizzico di sale fino e pepe nero. Dopo 5 minuti aggiungete il vino bianco e fatelo asciugare. Aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo prendete gli ossibuchi e fate dei tagli laterali in modo tale che la carne non si arricci in cottura. Cospargete su ogni lato sale fino e pepe nero e infarinateli.

Togliete le cipolle e mettetele in una ciotola.

Nella stessa padella aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e il restante burro. Inserite la carne e fate rosolare su entrambi i lati per 2 minuti. Aggiungete il vino bianco e fate asciugare. Aggiungete quindi il brodo vegetale, le cipolle e coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti. Dopo 30 minuti girate gli ossibuchi e fate cuocere per altri 30 minuti.

Risotto allo zafferano
Tritate finemente un quarto di cipolla. In una padella mettete un filo di olio extra vergine di oliva, metà burro e la cipolla e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete il riso e fate tostare due minuti dopodiché unite il vino, continuate a mescolare e fate asciugare. Fate cuocere il risotto secondo i minuti indicati sulla confezione aggiungendo il brodo poco per volta e girandolo spesso; aggiungete il sale e lo zafferano.

Quando il risotto è cotto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio per qualche minuto. Prendete nel frattempo il burro e il parmigiano; tagliate il burro a cubetti e versatelo nel riso e amalgamate con il parmigiano.

Servite mettendo nel piatto il risotto e sopra l’osso buco cospargendolo di prezzemolo tritato.

Per altre ricette sui SECONDI PIATTI clicca QUI

Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Da oggi si può! Basta iscriversi al mio canale TELEGRAM

Puoi seguirmi anche su 
FACEBOOK e INSTAGRAM

Vi consiglio di iniziare a preparare il risotto quando mancheranno 20 minuti alla fine della cottura dell’ossobuco così sia ossobuco che risotto saranno pronti negli stessi minuti e verranno serviti ben caldi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria