Gnocchi di Ricotta e Broccoli con crema allo Zola

La ricetta degli gnocchi che voglio proporvi oggi è davvero alternativa: non sono più le patate a farla da padrone ma la ricotta, arricchita con i broccoli in una deliziosa crema al Gorgonzola di Mauri Formaggi. Un primo piatto ricco, cremoso, che piacerà a tutti.

Preparare gli gnocchi di ricotta e broccoli è molto più semplice che preparare i tradizionali gnocchi. Non c’è il problema di lavorarli troppo o troppo poco e il loro gusto delicato si sposa bene con qualsiasi condimento. A me sono piaciuti molto, ma devo dire che la differenza la fa il Gorgonzola Dolce di Mauri Formaggi, un formaggio stagionato in grotte naturali, dette casere, in Valsassina. La circolazione dell’aria grazie a fessure naturali, garantisce temperature ideali e costanti durante tutto l’anno e permette ai formaggi di assorbire tutti i profumi della montagna e della natura.

Sapete che amo acquistare prodotti di prima qualità, per questo vi consiglio di diffidare da prodotti industriali, mangiate meno e meglio e Mauri Formaggi fa al caso vostro. Il nuovo packaging inoltre è molo accattivante, segna un ritorno alle origini che io apprezzo molto.

Vediamo ora come preparare gli gnocchi.

Gnocchi di Ricotta e Broccoli

Gnocchi di Ricotta e Broccoli con crema allo Zola

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di Ricotta
  • 75 g di Broccoli cotti al Vapore
  • 100 g di Farina 0
  • 1 Uovo
  • Sale e Pepe Bianco
  • 1/2 Cipolla
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • 50 g di Gorgonzola Mauri Formaggi
  • 100 ml di Panna
  • 10 Noci sgusciate
  • Prezzemolo tritato qb.
  • Formaggio grattugiato qb

Procedimento:

Gnocchi di Ricotta e BroccoliLa prima cosa da fare è mettere a colare la ricotta molto bene, deve perdere tutta l’acqua in eccesso. Fatto ciò, frullate i broccoli fino a ridurli in crema, amalgamateli alla ricotta, unite l’uovo e la farina e regolate di sale e pepe. Dovete ottenere un composto morbido ma compatto. Formate dei salsicciotti grandi come un dito e tagliateli a tocchetti di un centimetro. La cosa migliore da fare quando si preparano gli gnocchi è farne due o tre e provare a cuocerli per vedere se restano insieme. In caso contrario unite ancora un pochino di farina.

Preparate il sugo rosolando la cipolla tritata nell’olio, quindi unite il gorgonzola a tocchetti e la panna e fate sciogliere il formaggio. Cuocete gli gnocchi e non appena vengono a galla trasferiteli nella padella con il condimento. Fate insaporire un istante, unite le noci tritate grossolanamente, un po’ di prezzemolo tritato e distribuite nei piatti. Spolverate con formaggio grattugiato a piacere.

Ricetta realizzata in collaborazione con Mauri FormaggiMauri Formaggi

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!
Il Girone dei Golosi Veg Style

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥

Grazie al Gruppo @RBR♥

 

34 Commenti su Gnocchi di Ricotta e Broccoli con crema allo Zola

  1. Come posso non amare il tuo piatto? Adoro gli gnocchi e per di più i formaggi! Proverò il tuo consiglio, cioè quello di provare con questo gorgonzola Mauri! Quando verrò a trovarti, cortesemente, preparami questo!!! Pleaseeee te lo chiedo in ginocchio *_* Bravissima come sempre :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.