Finta Trippa

Qualche giorno fa a La Prova del Cuoco, Anna Moroni ha preparato la Finta Trippa e mi è venuto in mente che già tempo fa avevo sentito parlare di questa ricetta, ma l’idea si è persa nei meandri della mia mente. Già da onnivora non mi sono mai nemmeno sognata di mangiare la trippa, ricordo che la mia nonna quando la preparava con la polenta, per me faceva un piatto a parte di polenta e gorgonzola, figuriamoci ora!

D’altra parte adoro qualsiasi piatto che abbia un buon sugo di pomodoro, quindi quando ho scoperto questa ricetta mi sono subito vista con un bel panino a fare la scarpetta e ho deciso di prepararla. Vediamo insieme come l’ho fatta!

finta trippa

Finta Trippa


Ingredienti per due persone:

  • 3 Uova
  • 300 ml di Passata di Pomodoro Pomì
  • 2 cucchiai di Olio Evo
  • 2 cucchiai di Misto per soffritto (io surgelato)
  • 1 cucchiaio di Grana Grattugiato
  • 1 cucchiaio di Pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di Pecorino a scaglie
  • 1 cucchiaino di Basilico tritato (io surgelato)
  • Sale e Pepe

Procedimento:

finta trippa

Come prima cosa preparate la frittata sbattendo le uova con un pizzico di sale e uno di pepe. Scaldate una padella larga (dovrete formare uno strato spesso 2-3 mm) unta con un filo d’olio e versate le uova. Cuocete la frittata girandola quando si sarà sufficientemente rappresa e, una volta cotta, trasferitela su un piatto ad intiepidire.

Mentre la frittata cuoce, preparate il sugo rosolando il soffritto nell’olio e, quando si sarà appassito, unite la passata di pomodoro e il basilico. Regolate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere una decina di minuti. A cottura ultimata unite i due cucchiai di formaggi grattugiati (non quello a scaglie).

Tagliate a metà la frittata e poi a striscioline di un centimetro di larghezza e unitele al sugo. Lasciate scaldare bene quindi trasferitela in un piatto da portata e decorate con le scaglie di pecorino. Servite con delle fette di pane casereccio.

Ricetta realizzata in collaborazione con Pomì Italia

logo

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!
Il Girone dei Golosi Veg Style

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥

Grazie al Gruppo @RBR♥

38 Commenti su Finta Trippa veloce

  1. Ma daiiiiiiiiii!!! Mai sentito parlare della finta trippa… la tua idea però mi incuriosisce parecchio! Adoro le uova cotte nel sugo quindi devo assolutamente provarla a fare! Grazie mille Bea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.