Spaghetti curcuma olio e parmigiano

Spaghetti curcuma olio e parmigiano reggiano è un primo piatto per tutte le settimane! ….semplice, veloce, gustoso, ma soprattutto dietetico e molto salutare.

Spaghetti curcuma olio e parmigiano
Spaghetti curcuma olio e parmigiano

La curcuma è una pianta erbacea originaria dell’Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezie soprattutto nella cucina Indiana, medio-orientale, thailandese e di altre aree dell’Asia.

La pianta è conosciuta da sempre per l’azione depurativa, coleretica, antinfiammatoria e analgesica. Recenti studi hanno dimostrato avere anche proprietà antitumorali; Secondo gli esperti la dose massima giornaliera della curcuma in polvere è dai 3 ai 5 grammi (un cucchiaio scarso), abbinata ad un grasso (olio extravergine d’oliva) e un pizzico di pepe nero!. Per aumentare la biodisponibilità della curcumina, i prodotti a base di curcuma sono spesso associati al pepe nero poiché si è visto che la piperina interferisce con la coniugazione della curcumina a livello del fegato, migliorando appunto la biodisponibilità di questa molecola.

L’olio extravergine d’oliva fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi. Riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie. COMBATTE IL DIABETE: l’olio extravergine d’oliva aiuta a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti. Gli esperti consigliano un consumo giornaliero che va tra i 50 e i 100 ml di olio extravergine di oliva.

Ingredienti:

  • 100 grammi di spaghetti
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 100% italiano
  • 1 cucchiaio scarso di curcuma in polvere
  • 1 pizzico di pepe nero
  • erba cipollina oppure prezzemolo tritato

Preparazione:

innanzitutto mettere la pentola con acqua e sale sul fuoco…

…in una padella antiaderente salta pasta, mettere del parmigiano reggiano grattugiato..(famoso formaggio che da origini nella Emilia-Romagna si è cominciato a diffondere dal 1900 nel resto dell’Italia e nel Mondo).

…appena l’acqua bolle in casseruola buttare gli spaghetti…e dopo qualche minuto prelevare un mestolino di acqua di cottura della pasta (ricca di amido) e versarlo nella padella con il parmigiano grattugiato…

…mescolare bene al fine di ottenere una cremina…

… aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva…

…appena cotta al dente la pasta, scolarla bene e travasarla sulla padella antiaderente salta pasta…

…mescolare bene…

…spolverare un cucchiaio scarso di curcuma in polvere e un pizzico di pepe nero…

…amalgamare per bene…

…servire gli spaghetti subito ben caldi …

…decorando il piatto con erba cipollina oppure prezzemolo tritato finemente…

…buon appetito! (A proposito dei piatti della salute, un consiglio a chi segue delle diete dimagranti: si raccomanda di non consumare mai biscotti o fette biscottate, pane imbustato e a lunga conservazione dei supermercati di qualsiasi tipo anche integrali perché contengono sempre più zuccheri, più grassi e più sale del pane semplice e della pasta. La nostra società contemporanea ci spinge purtroppo al consumo di prodotti industriali ma anche artigianali che contengono zuccheri grassi e sale in quantità eccessiva rispetto al nostro bisogno giornaliero.  La conseguenza di questi eccessi porta rispettivamente all’insorgenza di problemi di diabete, colesterolo alto e restringimento e indurimento delle vene= ipertensione. Quindi i piatti della salute si propongono come obiettivo il consumo degli alimenti più salutari e la riduzione al nostro effettivo bisogno giornaliero di zuccheri, grassi e sale).

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione specifica sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

/ 5
Grazie per aver votato!