Insalata di fagioli cannellini

Insalata di fagioli cannellini: un idea sfiziosa per i vostri antipasti.

I fagioli cannellini si distinguono per il colore bianco rosato e per la forma allungata. Li possiamo trovare facilmente in commercio sia in versione essiccata che già lessati.

Insalata di fagioli cannellini è un piatto fresco e gustoso che si può preparare anche velocemente con ingredienti in scatola.

ingredienti:

  • 200 gr di fagioli cannellini già cotti
  • 100 gr di tonno sott’olio
  • 4-5 cipollotti scalogno di Tropea i.g.p.
  • sale&pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di limone di Siracusa i.g.p.

La cipolla rossa di Tropea è il nome dato alla cipolla rossa coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano. Il nome Cipolla di Tropea deriva dallo scalo ferroviario da cui partivano le esportazioni verso tutto il mondo.


Questa cipolla ha caratteristiche organolettiche uniche. La dolcezza dell’ortaggio pare dipenda dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura per l’azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare, e dai terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto. Dal 2008 la Cipolla Rossa di Tropea Calabria fa parte dell’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” ed è tutelata dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP…

…l’acqua di cottura dei fagioli in scatola va sempre buttata, soprattutto perchè ricca di sale. Probabilmente inoltre i fagioli in scatola, a produzione industriale, non vengono sottoposti ad accurato ammollo e risciacquo preventivo alla cottura, per eliminare l’acido fitico, che così si può ritrovare in grande quantità nel liquido di conservazione che è verosimilmente lo stesso dell’ammollo e della cottura. L’acido fitico è un fattore antinutrizionale, cioè una sostanza in grado di limitare l’assorbimento o l’utilizzo dei nutrienti. Nel caso specifico, legandosi ad essi a formare sali insolubili (fitati e fitina), l’acido fitico ostacola l’assorbimento di alcuni minerali: calcio, ferro, magnesio, zinco…

Preparazione:

innanzitutto in una ciotola di vetro sminuzzare con una forchetta i tranci di tonno sott’olio…

…poi tagliare il cipollotto scalogno a piccole rondelle…

…versare i fagioli cannellini…

…salare, pepare e condire con olio extravergine d’oliva…

…amalgamare e conservare in frigo giusto il tempo che l’insalata si raffreddi…

…poi aggiungere una spruzzata di succo di limone…

…limone di Siracusa i.g.p: è un limone di altissima qualità, non trattato con la buccia edibile. Il Disciplinare di produzione del Limone di Siracusa IGP dispone il divieto assoluto di applicare cere e fungicidi prima del confezionamento, pertanto il frutto certificato come Limone di Siracusa IGP è sempre commestibile, in ogni sua parte.

…e servire…

buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!