Cosce e petto di anatra in forno

Anatra al forno: un secondo piatto per le grandi occasioni, dal gusto ricco e deciso.


La carne di Anatra è in grande ascesa. Le parti pregiate sono petti e cosce da cui ricavare tante ottime ricette. Occorre fare molta attenzione in cottura in quanto le carni tendono a seccarsi, poiché  l’anatra è considerata carne rossa, andrebbe cotta al sangue altrimenti diventa dura e asciutta.

“Anatra” è un termine generico col quale si raggruppano numerose Specie (e razze) appartenenti a Generi diversi, raggruppati all’interno della famiglia Anatidi (Ordine: Anseriformi). Le anatre possono essere selvatiche o domestiche, migratrici o stazionarie, lacustri o marine.

Rispetto ai volatili di allevamento, la carne dell’anatra selvatica è più scura e con una muscolatura più soda e compatta. Essendo libere di muoversi e di volare in natura, le anatre selvatiche esercitano e ossigenano molto i muscoli, rendendoli ricchi di emoglobina e di ferro.

Vivendo liberamente lungo i corsi d’acqua, come fiumi, laghi e paludi, le anatre si nutrono di ciò che trovano nell’ambiente, come piante, insetti, semi, alghe o pesci, che catturano nel loro habitat.

Questo contribuisce a formare il sapore particolare della carne, che non viene apprezzata da tutti, ma è molto amata da buongustai e intenditori della selvaggina.

L’anatra domestica invece è una carne di allevamento, a cui viene fornita un’alimentazione equilibrata e nutriente, adatta a tutte le sue esigenze.

La carne di anatra domestica è quindi più delicata e più simile ad altri volatili di allevamento, per questo anche preferita rispetto alla sua parente selvatica. I due tipi di carne possono differire molto non solo nel sapore, ma anche nel valore nutrizionale.

Ingredienti:

  • petto di anatra con la pelle
  • cosce di anatra
  • carote
  • vino bianco
  • salvia e rosmarino
  • sale

Preparazione:

innanzitutto occorre riconoscere un anatra …

…la si può comprare in macelleria o al supermercato…

…tagliare l’anatra in due parti…

…ricavare dall’anatra le parti più nobili: il petto con tutta la pelle e le cosce…

…in una pirofila di vetro versare olio extravergine d’oliva, carote a rondelle e rosmarino…

…adagiare il petto di anatra e le cosce…

…sfumare il vino bianco e profumare con figlioline di salvia…

…infornare per 50 minuti circa a 180 gradi…

…a metà cottura capovolgere il petto di anatra e le cosce…

…continuare la cottura fino a far rosolare la pelle…

…salare a fine cottura e servire l’anatra al forno al sangue…altrimenti diventa troppo asciutta…

…buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!