Busto di pollo arrosto

Il pollo arrosto è un piatto classico, servito con un contorno di patate;

…insaporito con il salmoriglio siciliano…

In Sicilia il pollo arrosto è tagliato ben caldo e inumidito con una salsa salmoriglio preparata con un emulsione di acqua, olio extravergine d’oliva, origano e sale, che rende il pollo tutto, ma in particolare il petto, meno asciutto e più appetibile!

Inoltre il segreto per gustare un buon pollo arrosto è quello di cucinarlo inizialmente a temperatura più bassa affinché perda i liquidi senza che si bruci la pelle e senza che all’interno la carne rimanga poco cotta e attaccata alle ossa ….successivamente ad una temperatura più alta affinché prenda bene il colore velocemente, senza perdere più ulteriori liquidi, che così rimangono nella carne oramai ben cotta all’interno, morbida e non asciutta.

Ingredienti per l’arrosto:

  • 1 busto di pollo
  • salvia
  • rosmarino

Ingredienti per la salsa salmoriglio:

  • acqua
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • origano

Preparazione:
Il pollo non va lavato prima di cucinarlo. Dal punto di vista igienico è sconsigliato. Questo perché  il lavaggio non elimina i batteri patogeni che potrebbero essere nella carne.

I batteri vengono distrutti totalmente con la cottura per cui è molto importante cuocere bene la carne. È quindi meglio avere l’accortezza di lavare le mani con acqua calda e sapone, insieme a tutti gli attrezzi e ai piani di lavoro utilizzati  per la preparazione.

…inserire la salvia e il rosmarino dentro il busto di pollo, poi adagiarlo in un tegame di vetro pirex e infornare inizialmente a 180 gradi…( il pollo non va salato perché così la carne cuoce senza disidratarsi troppo; a fine cottura il pollo arrosto ben caldo viene tagliato e insaporito con la salsa salmoriglio siciliana)…

…la cottura iniziale a 180 gradi, fa si che il pollo perda i liquidi senza che si bruci la pelle …dopo 15 minuti (prima che la pelle inizi a gonfiare e colorire)…

…capovolgerlo…

…e rimetterlo in forno sempre a 180 gradi…

…dopo altri 15 minuti…

…capovolgerlo nuovamente…

…rimetterlo in forno sempre a 180 gradi per altri 15 minuti…

…dopo…

…sostituire il tegame di vetro contenente i liquidi di cottura del pollo con una teglia foderata con la carta forno…in modo tale che il pollo cuoci sempre su un fondo asciutto…

…rimettere in forno aumentando la temperatura a 200 gradi per 15 minuti…

…dopo…

…sostituire ancora la carta forno in modo tale che il pollo cuoci sempre su un fondo asciutto, capovolgere il pollo e continuare la cottura a 210 gradi per 20 minuti…

…dopo 20 minuti…

…sostituire la carta forno, capovolgere il pollo e finire la cottura sempre a 210 gradi  per 10 minuti…

…dopo 10 minuti…

…il pollo è cotto quando non escono più liquidi di cottura; il tempo totale di cottura è di 1 ora e 30 minuti; nel frattempo possiamo preparare la salsa salmoriglio, utilizzando come ingrediente principale il profumatissimo origano siciliano…

Grazie alle sue proprietà benefiche, l’origano può essere usato come:

  • analgesico
  • antisettico
  • antalgico
  • antispasmodico
  • espettorante
  • stomachico
  • tonico

Gli esperti di settore considerano questa erba aromatica come un vero e proprio “medicinale naturale”.

…importante è emulsionare energicamente con una forchetta l’acqua con l’olio extravergine d’oliva e insaporire con sale e origano sbriciolato…

…tagliare il pollo in porzioni…

…condire con il salmoriglio siciliano…

…servire ben caldo, con un contorno di patate arrosto…

…buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!