Bruschetta formaggio gorgonzola e noci

Bruschetta gorgonzola e noci: un abbinamento perfetto di sapori!

…innanzitutto tagliare il pane casereccio a fette…

…e poi abbrustolirlo in una piastra…

Bruschetta formaggio gorgonzola e noci è un antipasto molto semplice, veloce e di sicuro successo per l’ottimo sapore risultante dall’abinamento di questi due alimenti.

Il gorgonzola è un formaggio erborinato, cioè con formazione di muffe, prodotto in Italia in Lombardia e in Piemonte, dal latte intero di vacca. Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima provincia ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice. Il gorgonzola prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali.

Ne esistono due tipi principali sostanzialmente diversi:

  • dolce, che si presenta cremoso a pasta morbida con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante;
  • piccante, con un sapore più deciso e forte e la pasta semidura, più consistente e friabile.

…questo formaggio si abbina a vini corposi rossi, passiti o marsalati.

La noce è un tipo di frutto secco composto da un guscio duro e legnoso e da un seme.

Benefici nutrizionali: Oltre ai benefici cardiaci (le noci riducono il colesterolo nel sangue), le noci generalmente hanno anche un bassissimo indice glicemico. Conseguentemente, i dietologi si raccomandano affinché le noci siano incluse nelle diete prescritte ai pazienti con deficienze di insulina (diabete); l’importante è non mangiarne tante perché hanno troppe calorie. Ricche di Omega-3, calcio, magnesio, acido folico e antiossidanti prevengono l’artrite e rendono la pelle più bella.

Attenzione: L’allergia alimentare alle noci è un problema relativamente comune tra gli individui, e spesso può causare seri problemi. Per le persone allergiche ingerire o entrare in contatto anche con piccole quantità di prodotto (soprattutto se presente in preparazioni industriali non dichiarate) può causare fatali shock anafilattici.

/ 5
Grazie per aver votato!