Spezie ed erbe aromatiche o sale

Spezie ed erbe aromatiche o sale

Non posso salare tutti i piatti, vorrei insaporire i piatti con spezie ed erbe aromatiche non col sale. La scelta tra spezie ed erbe aromatiche o sale non è difficile, importante sia per il sapore che per la salute.

Il tutto è nato perchè nonno viveva con me e mamma. Il nonno soffriva di pressione alta, mamma lavorava quindi per pranzo cucinavo io. Per questo ho imparato a cucinare con poco sale o addirittura senza sostituendolo con altri sapori. Mi sono accorta che dopo aver cucinato senza sale riconoscevo quello che mangi, la cosa mi è piaciuta ed ho continuato così.

Piacendomi quello che mangio e come lo preparo mi son messa a studiare i benefici che apportano erbe aromatiche e spezie in confronto al sale a questo punto è una cosa che mi ha caratterizzato. Proseguendo con gli studi sono andata oltre ed ho trovato altri sostituti che troverete nell’articolo dedicato ai sostituti del sale.

Non le conosco, come posso utilizzarle in cucina?

Le spezie e le erbe aromatiche sono un modo per aumentare e migliorare il sapore dei nostri cibi, conservarne la qualità.

Differenze tra  spezie ed erbe aromatiche: 

  • spezie: sono estratte da bacche e corteccia di piante in gran parte di origine tropicale importate nel nostro paese. Le più diffuse sono pepe (verde, nero, bianco e rosa), peperoncino, noce moscata, zafferano e chiodi di garofano, cannella, curry, zenzero, cumino e paprika. Ad eccezione  del cumino e dello zenzero, tutte le spezie andrebbero aggiunti a fine cottura  o direttamente nei piatti. Le spezie messe a crudo prima di essere consumate mantengono le loro proprietà benefiche, i loro oli essenziali.
  • erbe aromatiche: sono ottenute da foglie, fiori, radici e stimmi di piante aromatiche tipiche dell’area mediterranea. L’erbe aromatiche sono aglio, basilico, prezzemolo, menta, origano, maggiorana, erba cipollina, salvia, rosmarino, dragoncello, alloro, timo e tante altre. Anche queste se messe a crudo prima di essere consumate mantengono le loro proprietà benefiche.

L’utilizzo delle spezie e delle erbe aromatiche nella preparazione dei piatti comporta un minor uso di sale ed una minor aggiunta di grassi da condimento e per questo, oltre che per il loro contenuto in vitamine e minerali, le pietanze arricchite con aromi e spezie risultano più digeribili.

Utilizzate in tisane, decotti, infusi  o impacchi lenitivi, le erbe aromatiche  e le spezie possono esser di aiuto nella cura di piccoli e grandi disturbi o trovare applicazione nell’industria farmaceutica.

 Poco sale al giorno

Nel nostro paese il consumo medio giornaliero di sale è pari a circa 11 grammi  nell’uomo e 10 g nella donna, piu’ della dose raccomandata. Mangiando il sale nel pane e nell’acqua di cottura della pasta nel resto dei piatti vediamo di non metterlo.

L’aumento del sale porta l’aumento del rischio di ictus cerebrale e di alcune malattie cardiache e renali anche in conseguenza dell’aumento della pressione arteriosa. Quindi meno sale nella dieta determina un calo della pressione arteriosa ed una consistente riduzione dei casi di malattie cardiovascolari.

Quindi insaporire i piatti con spezie ed erbe aromatiche non col sale è salutare.

Voi pensate che pasta, carne, pesce e verdure siano insapore senza sale? Se completate la ricetta ad esempio con origano, timo, paprika, curry le date sapore ed alcune ricette le troverete qui sul blog.

  • spezie
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

5 Risposte a “Spezie ed erbe aromatiche o sale”

  1. Sono d’accordo con te! Anche noi usiamo molte spezie ed erbe aromatiche. Tra l’altro, con quelle giuste, diventa tutto molto più buono! L’unica erba che odio è il prezzemolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.