Sono finite le vacanze di Natale e potrebbe avanzarci del panettone, magari quel poco che non accontenterebbe nessuno in famiglia. A questo punto iniziamo con le domande:
- Questa quantità come la divido per soddisfare tutti?
- Proviamo a farci dei dolcetti semplici, ma non banali?
Lo Sformato di panettone è un’ottima idea perchè non è banale e con solo 150 g di panettone ne fai ben 6 soddisfacendo 6 persone.

- Preparazione: 10 + 10 di riposo Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 sformati
- Costo: Basso
Ingredienti
-
200 ml Latte intero
-
60 g Zucchero
-
200 ml Panna fresca liquida
-
2 Uova
-
1 Tuorli
-
150 g Panettone
-
2 cucchiai Brandy
-
q.b. Miele di arancio
Preparazione
-
- Iniziamo a sbattere con la frusta in una ciotola le uova ed il tuorlo con lo zucchero. Quando questo si è sciolto aggiungere il latte e la panna ed amalgamare.
- Al composto aggiungiamo il Brandy ed il panettone tagliato a pezzetti, mescolare il tutto e farlo riposare per 10 minuti. In questi 10 minuti il panettone si inzuppa bene, così si amalgamano bene i sapori.
- Prendiamo dei pirottini di alluminio, imburriamoli e riempiamoli con il composto. La cottura degli sformati è a bagnomaria: porre i bicchierini in una teglia da forno e aggiungere dell’acqua fredda fino a raggiungere un terzo dell’altezza degli stampini.
- Inforniamo, a forno già caldo, a 170° per circa 30 minuti finchè i nostri sformati non saranno ben sodi.
- Una volta cotti lasciamoli raffreddare, impiattiamoli e decoriamo con del miele agli agrumi che ricorda la presenza dei canditi. Anche senza canditi il miele ci sta benissimo.
Note
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su facobook con la pagina Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Rivista “Golfo e dintorni”
- Gennaio – Sformato di panettone
– / 5
Grazie per aver votato!