Sale: limiti e salute

Sale: limiti e salute, le quantità consigliate e le possibili sostituzioni piu’ salutatari ed ugualmente saporite. I I tempi di “guarigione” non sono lunghi non vi preoccupate.

Il mio blog ha come tema il “diversamente salato” e qui ho voluto approfondire il tema (Il Sale e i suoi limiti, le conseguenze nella salute) seguendo il discorso da me intrapreso nell’articolo Spezie ed erbe aromatiche o sale. Oltre a queste ci sono altre alternative che ora vediamo.

Sale: limiti e salute

Alternative al sale

Dobbiamo trovare dei modi alternativi per sostituire o diminuire il sale ed abbiamo quattro proposte:

Il consiglio medico di 5 g quotidiani tutto compreso, cosa che viene difficilmente rispettato dal pane e da tutto ciò che ha il sale nascosto. Parlo di sale nascosto perchè molti prodotti hanno già il sale naturale (come il pesce) ed altri vengono salati in fase di lavorazione (come salumi e formaggi). In piu’ il sale gonfia ed ingrassa perchè stimolando l’appetito uno mangia piu’ del necessario. Questo stimolare l’appetito fa creare dipendenza da questo prodotto, si può “guarire” nel tempo di 25/30 giorni sostituendola con spezie ed erbe aromatiche o col gomasio (che contiene un po’ di sale marino) o col sale di sedano o col sale liquido. Il sale di sedano è più delicato del sale tradizionale e può curare delle ferite, è un ottimo digestivo, diuretico ed è utile contro i crampi.

Le ricette le vedremo singolarmente, anticipiamo con un grafico le caratteristiche dei tre sali:

 GomasioSale di sedanoSale liquido
Tempi di preparazione30 minuti150 minuti15 minuti + raffreddamento
Presenza saleBassaNullaBassa
CaratteristicaMolto caloricoGusto delicatoSemplice
Durata15 giorniIn 20 giorni a me è finitoNe faccio poco alla volta, la pasta la faccio spesso

Il sale: limiti e le sue conseguenze

Come ha detto i Dott. Giancarlo Isaia: il sale è un alleato contro le ossa fragili perchè si rischia l’osteomacia che è la troppa flessibilità delle ossa dovuta alla perdita di calcio, problema che investe gli anziani. Anche per questo trovo saggio il motto “il troppo stroppia”, sia nell’eccessivo che nel troppo poco e questo non solo per il sale. E’ vero che di spezie ed erbe aromatiche ne mettiamo poche nei piatti che le conseguenze non ci pesano, stiamo attenti ad eventuali intolleranze.

Il troppo sale non fa nemmeno bene perchè ha come conseguenza che uno va in bagno per liberarsi cacciando via il sodio, ma anche il calcio. Oltre al calcio bisogna vedere anche il rapporto col potassio.

Spero che quest’articolo vi sia piaciuto e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.