Pesto di asparagi e mandorle

Pesto di asparagi e mandorle

Un sugo per ogni provincia e per ogni stagione

Il pesto è uno dei tanti condimenti per la pasta che caratterizzano le varie regioni di Italia. Ogni parte della nostra penisola è caratterizzata in cucina anche da sughi che distinguono un luogo da un altro, ricette che spesso vengono personalizzate a seconda la stagionalità delle spezie e delle verdure. Come ad esempio questa: essendo fine aprile il mio basilico è ancora troppo piccolino, mentre c’è la possibilità di avere gli asparagi freschi.

Pesto di asparagi e mandorle
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 1 mazzetto Asparagi verdi
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 20 Mandorle
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Pulire gli  asparagi e farli cuocere a vapore per 30 minuti. Quando sono pronti, lasciarli intiepidire e tagliarli le parti piu’ dure. 

  2. Porre gli asparagi in un bicchiere con parmigiano e mandorle e tritarli col frullatore ad immersione. Infine versare l’olio a filo sempre col frullatore acceso, la quantità la decidi in base alla consistenza che si vuole avere. Macinare sopra un po’ di pepe

  3. Pesto di asparagi e mandorle

    Può essere un ottimo sugo per la pasta o per un secondo sia di carne che di pesce o può accompagnare un piatto di verdure dando anche un tocco di colore in più.

    ——————————

    1. Clean the asparagus and cook for 30 minutes. When they are ready, let them cool and cut the hardest parts.
    2. Place the asparagus in a glass with parmesan and almonds and chop with the immersion blender. Finally pour the oil flush with the blender on, the amount you decide based on the consistency you want to have. Grind over a little pepper.
    3. It can be an excellent sauce for pasta or for a second of meat or fish or can accompany a vegetable dish giving even a touch of color.

Note

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.

 

Altre ricette a cui dare un’occhiata:

Precedente Cozze al gratin Successivo Torta al cioccolato senza uova e senza latte

21 commenti su “Pesto di asparagi e mandorle

  1. Roberta il said:

    un buon abbinamento..proverò a farlo..le mandorle addolciscono gli asparagi e danno quella croccantezza in più..

  2. noa style il said:

    Questo sugo dev’essere delizioso, peccato che abbiamo già pranzato altrimenti l’avrei preparato. Domenica prossima lo testo, grazie per la ricettina succulenta 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.