Crea sito

Menù della vigilia

Menù della vigilia


Menù della vigilia

Nel Menù della vigilia vi propongo delle idee per una cena della vigilia buona e sfiziosa, sia con ricette a base di pesce che vegetariane. Dal detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” si intuisce che a Natale si è tutta la famiglia che tra figli, nipoti, genitori, cugini, suoceri, cognati e altro si arriva a tavolate enormi (almeno a sud è così). A Natale noi normalmente siamo in otto, quest’anno causa covid-19 saremo in due.

Per organizzare queste tavolate ci vuole un criterio

La mise en place deve rispettare precise regole, prevedendo l’utilizzo di un numero variabile
di elementi a seconda della quantità e del tipo di portate previste. Le parole chiave per
apparecchiatura sono: eleganza e semplicità.
Secondo il galateo ci sono alcune regole da tener a conto, regole sull’apparecchiatura (con
delle raffinatezze) e regole su come si serve.

Centrotavola mare per il Menù della vigilia

Per finire di preparare una tavola, in particolare quando vengono ospiti o quando si festeggia qualche evento manca il centrotavola, in genere sono fiori qui no. Essendo un cenone a base di mare mi son divertita a creare dei centrotavola mare. E’ anche bello crearselo con un po’ di fantasia con quello che si ha a casa divertendosi e senza spendere chissà quale cifra. Le conchiglie potrebbero fungere anche da segnaposto.

Menù della vigilia

Il Menù della vigilia partirà dall’antipasto fino ad arrivare al dolce per una cena a base di pesce e/o vegetariana. Dell’antipasto in particolare lancio diverse proposte perchè c’è chi ama fare diversi antipastini piuttosto che un antipasto unico.

Apparecchiatura

centrotavola per la vigilia di Natale

centrotavola 8

Centritavola mare

Centritavola mare Per finire di preparare una tavola, in particolare quando vengono ospiti o quando si festeggia qualche evento manca…
Continua

Antipasti per la vigilia di Natale e per Natale

albero che sorride

Albero che sorride

Albero che sorride L’albero che sorride è un piatto salato con cui far divertire i bambini, il Natale è la festa loro. Qui ho voluto usare il duetto perchè amalgama bene patate e tonno e perchè gli dà quel gusto che secondo me è una marcia in più. Mi scuso se non ho fatto altre […]

Continua
Albero crepes avocado

Albero crepes avocado

Albero crepes avocado L’Albero crepes avocado è un modo molto simpatico per iniziare il pranzo di Natale, prepariamolo coi nostri bambini. Quando viene a trovarmi mia nipote (l’amore di zia) ci divertiamo  molto in cucina.

Continua

Antipasti

Spiedini di gamberoni

Spiedini di gamberoni

Spiedini di gamberoni Questo antipasto l’ho fatto per la vigilia di natale e potrebbe essere anche un’ottima proposta per il…
Continua

Primi piatti

Secondi piatti

baccalà in umido

Baccalà in umido

Se cerchi un piatto di pesce sfizioso che sia semplice da fare e ricco di gusto, il piatto giusto per…
Continua
Salmone al pesto

Salmone al pesto

10 ml olio OOXX L… scaldaremettere 2 filetti salmone, cuocere e  girare a metà cotturaimpiattare, sopra pesto fatto da me
Continua

Dolci

Pansù

Pansù

Pansù Il Pansù è una versione simpatica ed originale del classico tiramisù, sostituendo i savoiardi, con cosa? Aprite la ricetta…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.