Fritto misto mare

Fritto misto mare

Fritto misto mare

Fritto misto mare

Ingredienti:

gamberetti
calamari
surimi
fiori di zucca
zucchine
patate
carote
olio di arachidi
sale
farina

per la pastella  (per i fiori di zucca, gamberetti e surimi):

uova
2 cucchiai olio evo
farina 00 Tre Grazie
acqua minerale fredda
sale

Preparazione:

1. Preparare la pastella: battere l’uovo, aggiungere l’olio, un po’ alla volta la farina, mischiando bene perchè non si formino grumi. Sempre mischiando, aggiungere l’acqua per ottenere un composto liscio, né troppo liquido né troppo denso e senza grumi, aggiungere un pizzico di sale. Lasciarla riposare in frigo.

2. Pulire i gamberetti togliendogli anche il budellino nero, i calamari facendoli a rondelle e i surimi facendoli a pezzetti. Pulire patate, zucchine e carote facendole a fettine con la mandolina. Lavare i fiori di zucca bene in acqua fredda, sgocciolarli e tamponarli delicatamente per non romperli, eliminare il gambo, estrarre i pistilli carnosi all’interno divaricando leggermente i fiori.

3. Mettere a scaldare in un’ampia padella l’olio d’arachidi per la frittura. Quando è pronto friggere prima le patate  e, appena dorate sgocciolarle appoggiandole su carta assorbente e aggiustandole di sale. Lo stesso procedimento: per zucchine e carote, per i calamari passati prima in un pò di sola farina, per i fiori di zucca precedentemente immersi nella pastella girandoli durante la cottura, per gamberi e sumiri anche loro messi prima nella pastella.

4. Se avanza della pastella si può mettere un po’ alla volta a friggere aggiustandola di sale.

——————————

Mixed fried sea

Fritto misto mare

Mixed fried sea

Ingredients:

Shrimp
squid
surimi
zucchini flowers
zucchini
potatoes
carrots
peanut oil
salt
flour

for the batter (for the flowers, shrimp and surimi):

eggs
2 tablespoons extra virgin olive oil
flour
cold mineral water
salt

Preparation:

1. Prepare the batter: Beat the egg, add the oil, a little ‘time to the flour, mixing well because no lumps are formed. Still mixing, add water to the mixture is smooth, neither too liquid nor too thick and without lumps, add a pinch of salt. Let it rest in the fridge.

2. Clean the prawns taking away also gutted the black, making the squid into rings and surimi making them into small pieces. Clean potatoes, carrots and zucchini slices with making the mandolin. Wash the zucchini flowers well in cold water, drain and pat gently to not break, remove the stem, remove the pistils inside by spread slightly fleshy flowers.

3. Putting in a large frying pan to heat the peanut oil for frying. When ready to fry the potatoes first, and just golden drain them and place it on a paper towel and salt scaled. The same process: to courgettes and carrots, for squid passed before a single bit of flour to the pumpkin flowers dipped in batter before turning during cooking, shrimp and sumiri also put before them in the batter.

4. The batter advances If you can put a little ‘time to fry aggiustandola of salt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

15 Risposte a “Fritto misto mare”

  1. Che meraviglia!!! Essendo a dieta, non posso mangiare cibi fritti, ma anche solo la vista di questo magnifico piatto è appagante!!!

    No, non è vero: lo voglioooo!!!! 🙂
    Complimenti per la ricetta!

  2. Questa versione del fritto misto, con surimi e verdurine, mi piace ancora di più di quella più tradizionale (almeno dalle mie parti), a base di soli calamari e gambari!

  3. Mamma che bontà,da riprodurre immediatamente e rifarla nei giorni d’estate che con l’afa non si ha voglia di mangiare pasta :-).Grazie

  4. Che buono il fritto di mare… Ieri siamo andati giusto al ristorante con le nostre mamme e ne abbiamo mangiato uno divino e il tuo non mi sembra da meno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.