Frittata di riso

Frittata di riso

La frittata di riso è una classica preparazione veloce e gustosa, ottima idea per riciclare i risotti avanzati e far bella figura.

E’ un’idea che nasce da una domanda: perchè quando parliamo di frittata con avanzi al 90% pensiamo alla frittata di spaghetti e non alla frittata di riso che poi la differenza principale è il tempo di cottura dell’ingrediente principale.

Altre idee per una buona frittata da portarsi appresso:

Frittata di riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

160 g Riso Carnaroli
2 Uova
1 cucchiaio Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
1 filo Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Zuppiera
Pentola
Padella antiaderente
Forchetta
Cucchiaio
Piatto

Preparazione: Frittata di riso

– Mettete sul fornello una pentola con l’acqua, quando bolle inserire un pizzico di sale grosso e versarci il riso che poi va scolato ben al dente. Ben al dente intendo 2 minuti in meno rispetto al solito perchè la cottura si  completerà con la cottura finale. Io, nonostante ci sia scritto sulla confezione 18, non supero i 10.

– Mettete in una zuppiera 2 uova battute con una forchetta ed il parmigiano, create una creme con la stessa forchetta.

– Unite anche il riso e continuate ad amalgamare.

– Fate scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente, aggiungete il composto livellandolo con un cucchiaio e iniziate a cuocere a fuoco medio senza muoverla finché le uova non si saranno rapprese e sul fondo non si sarà formata una bella crosticina.

– Aiutandosi con un girafrittata o con un piatto e una palettina, girate la frittata per farla dorare anche dall’altra parte.

– Trasferirla su un vassoio e prima di servire fatela intiepidire, è ottimo anche prepararlo la mattina per la cena. Così quando si torna da lavoro non ci si stressa per la preparazione della cena.

Note

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina. Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com

Il sale?

In questa ricetta il sale è nell’acqua del riso formando il SALE LIQUIDO. Piena libertà di completarlo ad esempio con delle fette di salame. Se salate oltre la frittata non potete accompagnarla con affettati perché diventerebbe troppo salato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.