Festa della Zucca 2017

Festa della Zucca 2017

Festa della Zucca 2

Il 23 e 24 settembre c’è stata a Formia la quarta edizione della festa della zucca, evento organizzato da dall’associazione “Formia Turismo” e patrocinata dal Comune di Formia e tanti altri enti. Due giornate speciali e divertenti con protagonista la zucca, ortaggio che ricorda le favole dei bambini. Il motto della manifestazione è  “Gastronomia E’ Cultura!” ,ormai collaudato. Il fitto programma e disponibile sul sito www.festadellazucca.it, vedrete quello che vi siete persi ed il prossimo anno vi organizzerete per venire anche voi.

—————————–

Il tutto si è aperto  con il Mercatino dell’artigianato OPI,  l’Esposizione delle zucche portate da privati e i Laboratori didattici a tema dedicati a bambini e ragazzi. Con poi l’esposizione di pannelli delle “Zucche Sonore” e dei quadri dedicati alla zucca e per i più piccolini il laboratorio “Zucconi”.

Festa della Zucca 3

Festa della Zucca 4

Dopo questa iniziamo con la parte gastronomica con la degustazione di “zucca e fagioli”. In contemporanea c’è stata la consegna dei Dolci alla Zucca rigorosamente fatti in casa, portati da privati, che parteciperanno al concorso “Dolce Zucca 2017”, dolci che poi alle 20 sono stati giudicati da tre giurati: il pasticcere Alfonso Troiano, il professore Giuseppe Nocca e la food blogger Giovanna Pierucci (la sottoscritta emozionatissima). Il concorso ha avuto anche la collaborazione della giornalista Antonia De Francesco, la proclamazione dei vincitori del concorso dedicato ai Dolci è stata la sera di domenica. Anche la domenica sarà molto dedicata alla cucina ed ai bambini.

Festa della Zucca 5

Festa della Zucca 6

Festa della Zucca 7

Il resto della serata sarà allietato dalla musica dei “Malerva” accompagnati dalle danze popolari di “Terramia” con Elizabeth Stacey, l’esibizione  “Zucca Hip Hop” con la scuola  “Fly Dance”.

Festa della Zucca 5

Per “Dolce Zucca 2017” abbiamo giudicato l’aspetto ed il gusto, sentire che la zucca è la protagonista del dolce. Posso assicurarvi che trovarmi in tra un professore dell’alberghiero ed un pasticcere bravissimo è molto emozionante.

 

Precedente Crocchette di zucchine al curry Successivo Involtini di peperone

8 commenti su “Festa della Zucca 2017

  1. Penso che l’ autunno abbia molto da dire riguardo ai frutti e ai vegetali tipici di questa stagione. Sicuramente molto è dovuto anche alla zucca che è uno dei prodotti più attesi dell’ anno. Penso che di autunno c’è n’è solo uno e che sia una scelta saggia sfruttare al meglio i doni che questa stagione ci riserva. Esaltare la zucca attraverso questa festa è sicuramente una scelta lodevole.

  2. Daniela M il said:

    L’autunno è arrivato e la zucca è una delle protagoniste di questa stagione. Bello dedicarle anche una festa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.