Dizionario diversamente salato

Dizionario del diversamente salato che sarà costantemente aggiornato con l’uscita di nuovi articoli e con le vostre domande.

 Il mio è un blog di nicchia che tratta ricette diversamente salate, come le pubblico sui social hanno l’hashtag #diversamentesalato. Col diversamente salato non voglio togliere il sale che i piatti già contengono, voglio che non ne venga aggiunto troppo facendo sentire realmente il gusto e la qualità di ciò che mangi. 

Dizionario diversamente salato

Dizionario diversamente salato

  • Earth Overshoot Day: Giorno dello sovrasfruttamento della Terra
  • Glutammato monosodico: è un esaltatore di sapidità, che viene addizionato ad altri aromi per evitare di doverli utilizzare ad alte dosi.
  • Il cloruro di sodio è il comune sale di cucina
  • Malattie cardiovascolari: gruppo di patologie cui fanno parte le malattie ischemiche del cuore, come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l’ictus ischemico ed emorragico. Rappresentano le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia.
  • Nitrati: sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell’acqua potabile. Diverse categorie di nitrati sono utilizzate dall’industria alimentare come conservanti di categoria E, coloranti e antiossidanti per diversi alimenti.
  • Nitriti: sono conservanti identificati dalle sigle E249 ed E250. Sono considerati sostanze potenzialmente pericolose perché in ambiente acido (ad esempio nello stomaco) si trasformano in acido nitroso, che dà origine alle nitrosammine, composti ritenuti cancerogeni.
  • Potassio: un macroelemento, cioè uno dei minerali che sono presenti nell’organismo in quantità elevate. In effetti si tratta del principale minerale presente a livello cellulare e in un individuo adulto ne sono presenti circa 180 g.
  • Pressione arteriosa: pressione che il cuore esercita per far circolare il sangue nel corpo. La pressione si misura in millimetri di mercurio (mmHg). Il valore della pressione è dato da due numeri: il primo è la pressione sistolica, il secondo la diastolica.
  • Sale: Denominazione corrente del cloruro di sodio usato nella pratica domestica come condimento dei cibi e in molte industrie alimentari, detto anche sale da cucina.
  • Sale nascosto: molti ingredienti o alimenti hanno già il sale naturale (come il pesce), altri vengono salati in fase di lavorazione (come salumi e formaggi) per prolungare la conservazione.
  • Sodio: Il sodio (simbolo chimico “Na”) è un elemento essenziale per la crescita e la buona salute dell’uomo. In un organismo adulto ne troviamo circa 92 grammi, distribuiti soprattutto nei liquidi extracellulari (40%), nel tessuto osseo (43%) – che funge da riserva -, nel tessuto connettivo e nella cartilagine. Il metabolismo del sodio è strettamente correlato con quello del potassio.
  • Yin, Yang: è un principio della filosofia cinese, dove essi sono due energie opposte, necessarie e che si completano a vicenda, dove l’esistenza di uno dipende dall’esistenza dell’altro.

Pubblicato da giovannaincucina

Sono napoletana, vivo a Formia e dal 2012 mi trovate nel blog giovannaincucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette già esistenti, ma personalizzate o ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.