Bicchiere di insalata di mare

Bicchiere di insalata di mare, piatto ottimo e simpatico che mette allegria

bicchiere di insalata di mare

Bicchiere di insalata di mare

Ingredienti:

pomodori

1 zucchina

olio e.v.o.

2 agli

cozze

gamberetti

calamari

vino bianco

aceto balsamico

peperoncino

Preparazione:

1. Sbucciare i pomodori, tagliarli a pezzi togliendo i semi e metterli un po’ a colare.

2. Pulire la zucchina tagliandola poi a pezzetti. In una padella antiaderente mettere un po’ d’olio e fate dorare uno spicchio d’aglio (che poi andrà tolto) quindi unire la zucchina e cuocerla. Deve rimanere compatta.

3. Pulire bene le cozze: raschiando il guscio, togliendo la barbetta e sciacquandole più volte sotto l’acqua corrente. Metterle in una pentola con uno spicchio d’aglio, un po’ d’olio e del vino bianco coprire e lasciarle sul fuoco vivace per farle ben aprire. Togliere il mollusco dalla valva.

4. Pulire i gamberetti: sgusciandoli e togliendo il budellino.

5. Pulire i calamari: tagliando la testa separandola dai tentacoli con un taglio netto e togliendo il dente centrale. Estrarre dalle sacche la cartilagine e spellarle, tagliare a pezzetti la sacca lasciando intera la parte dei tentacoli.

6. In un tegamino con poco olio e un po’ di aceto balsamico far cuocere per breve tempo i calamari (assaggiare che siano teneri) quindi, sempre per breve tempo, unire le cozze con un po’del suo liquido di cottura filtrato ed i gamberetti girando. Spengere e, sempre girando, unire i pezzi di zucchina.

7. Lasciare raffreddare il composto, poi unirvi il pomodoro colato e un po’ di peperoncino. Lasciarlo riposare qualche minuto in frigo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

10 Risposte a “Bicchiere di insalata di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.