Asparagi in pinzimonio

Gli asparagi in pinzimonio è una ricetta semplicissima e veloce per sentire gli asparagi nel pieno del loro sapore.

Il periodo di raccolta degli asparagi verdi è il periodo che va da marzo fino a metà giugno, ma siccome marzo è pazzo ho preferito farli ad aprile. Col caldo che inizia ad esserci un piatto così è l’ideale perchè di norma questo è un contorno, io quando fa caldo e diminuisce la fame lo mangio come piatto principale, con dopo una mela e delle ciliegie.

– Io questo piatto lo anticiperei con un primo col tonno o col salmone affumicato:

Asparagi in pinzimonio
Asparagi in pinzimonio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g asparagi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone
q.b. pepe

Strumenti

Guanti
Coltello
Carta assorbente
Asparagiera
oppure Vaporiera
Forchetta

Preparazione: Asparagi in pinzimonio

L’asparago fornisce fondamentalmente vitamine C ed E, nonché acido folico, vitamina B1 e B2. Gli asparagi verdi hanno maggiori quantità di vitamine, rispetto a quelli bianchi. L’asparago contiene fosforo, ferro, magnesio e potassio (202 mg su 100 g di asparagi). Stimola la produzione di urina nei reni e il relativo consumo aiuta nei casi di ritenzione idrica. Mangiamoli più spesso che fanno bene.

Asparagi

Vi dò un consiglio, per prima cosa mettetevi i guanti ed eliminate la parte finale degli asparagi più dura e legnosa (utilizzando un coltello con la lama affilata). Essendoci l’elastico che le tiene assieme fai più velocemente.

Lavate gli asparagi sotto acqua fredda, così da eliminare anche eventuali residui di terra. Asciugateli delicatamente con della carta da cucina. 

 Gli asparagi teneteli legati con le punte rivolte verso l’alto per la cottura.

Portate a bollore l’acqua, quando bolle aggIungere un pizzico di sale e mettete gli asparagi nel cestello della vaporiera o in una pentola con lo scolapasta in acciaio e un coperchio. 

Coprite con il coperchio e cuocete per circa 10 minuti. 

Pinzimonio

Il pinzimonio è un condimento a base di olio, sale e pepe con l’aggiunta di succo di limone o di aceto: una delle preparazioni più classiche per servire le verdure crude tagliate o meno (come per gli asparagi). Io ci ho messo olio, limone e pepe e niente sale.

Sbattere il condimento con una forchetta, realizzando così un’emulsione. 

La parola pinzimonio proviene dal verbo “pinzare” (pungere) ed è un’espressione che indica l’abitudine di mangiare verdure crude intinte nell’olio di oliva e nel sale.

Asparagi in pinzimonio

L’ho presentato inclinando il piatto con l’aiuto di un mestolo per avere tutte e due nello stesso piatto, ma che rimanessero distinti.

Note

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina. Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.