Crea sito

Asparagi in padella con punta in rosso

Asparagi in padella con punta in rosso

Gli asparagi in padella sono gustosi, salutari e semplici da realizzare. Verdure utilizzate come ingredienti per creme, per primi piatti, come contorno.
Come quasi tutte le piante esistenti in natura, gli asparagi hanno proprietà terapeutiche. Come si vede dal sito http://www.mr-loto.it/asparagi.html le sue proprietà sono:

  • Diuretici: degne di considerazione le loro proprietà diuretiche a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell’asparagina.
  • Utili per il cuore ed il sistema nervoso: dato il loro alto contenuto di potassio, rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale. Sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all’organismo che sono pressoché indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore. Le radici degli asparagi vengono utilizzate per dare giovamento ai sofferenti di cuore, eliminando l’acqua che ristagna nei vari tessuti a causa della debolezza dell’attività cardiaca.
  • Facilitano la digestione: sono ricchi di fibre, la loro assunzione facilita il processo digestivo.
  • Proteggono la pelle: gli asparagi contengono antiossidanti come ad esempio il glutanione che è noto per la sua capacità di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, dall’inquinamento e dai raggi del sole.
  • Buoni per le ossa: la vitamina K migliora la coagulazione del sangue in caso di ferite ed è importante per la salute delle ossa.
  • Regola gli zuccheri nel sangue: le vitamine del gruppo B invece sono utili per regolare livelli di zuccheri nel sangue.
  • Antitumorali: l’asparago contiene inulina, una sostanza non digeribile dall’uomo che arriva quindi intatta nell’intestino crasso ed aiuta l’organismo ad assorbire meglio i nutrienti ed a ridurre il rischio di tumore al colon.
  • Antinfiammatori: grazie al loro contenuto di saponine ed alla presenza di quercetina, rutina e kaempferol, gli asparagi hanno proprietà antinfiammatorie. Il binomio di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie sono uno dei migliori riduttori di rischio per quanto riguarda le malattie croniche più comuni come ad esempio le malattie cardiache ed il diabete di tipo 2.

Asparagi in padella con punta in rosso

Asparagi in padella con punta in rosso

Ingredienti:

500 g di Asparagi
tra i 2 ed i 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
100 g di Burro
1 spicchio d’Aglio
Pane & pasta di pomodorino ciliegino Agromonte

Preparazione:

1. Lavate gli asparagi, tagliate la parte inferiore più legnosa e dura e con la lama ben affilata di un coltello pelate la parte restante del gambo in modo che resti la parte un pò più morbida. Cuocete gli asparagi a vapore per 45 minuti (ho usato la vaporiera riempendo la parte di sotto con l’acqua).

2. In una ciotolina versate il parmigiano e due cucchiai di burro, con una forchetta amalgamateli.

3. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro rimanente e unite l’aglio tagliato a fette.

4. Sciolto il burro e cotto l’aglio aggiungete gli asparagi e fateli rosolare per pochi minuti girandoli di tanto in tanto.

5. Spolverizzateli con il composto e continuate la cottura a fuoco basso per 5 minuti. Negli ultimi due minuti mettere sulle punte un po’ del condimento a base di pomodoro ciliegino.

Serviteli caldi.

5 Risposte a “Asparagi in padella con punta in rosso”

  1. Gli asparagi sono buonissimi e fanno anche bene,seguirò la tua ricetta per cuocerli in modo diverso da come uso spesso,grazie

  2. Io che amo i cibi leggeri e dietetici e che adoro letteralmente gli asparagi ho trovato questa ricetta davvero interessante e presto la proverò anch’io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

36583530